Unire la ricotta con il vasetto di yogurt, aggiungere i sei cucchiai di zucchero, il cucchiaio di farina di cocco e mescolare a lungo finchè i grumi della ricotta non saranno scomparsi. Io evito come la peste il frullino perchè scompone la ricotta e diviene molto acquosa.
Riporre un'ora in frigorifero.
Nel frattempo lavare bene i frutti di bosco, tagliare eventualmente le fragole se sono grosse, mettere da parte i lamponi che altrimenti si sbriciolerebbero finendo in poltiglia, aggiungere ai frutti un cucchiaio di zucchero e il rhum (se ci sono bambini evitare) e lasciare riposare.
Trascorsa un'ora togliere la crema di ricotta dal frigo, mescolare bene per amalgamare, scolare i frutti di bosco e tenere il succo rimasto.
In una terrina di vetro liscia o in tante coppette individuali sistemare un primo strato asciutto di biscotti, spalmare uno strato di crema di ricotta e disporre qualche frutto di bosco (lamponi compresi).
Ripetere con i biscotti questa volta bagnati nel succo dei frutti e procedere fino ad esaurimento ingredienti, terminando con lo strato finale di ricotta e sopra i frutti di bosco.
Lasciare riposare in frigorifero almeno 5-6 ore e servire a cucchiaiate.
Ho provato anche con i savoiardi, ma si inzuppano troppo e diventano eccessivamente molli, oltre ad avere uova negli ingredienti e questa coppa, cocco a parte, è frutto di un'attenta selezione di ingredienti abbastanza poveri di colesterolo (ma non privi cmq), in effetti il cocco potrebbe essere evitato ma dà un profumo troppo buono!
L'unico "difetto" di questo dolce è che dopo due giorni tende a rilasciare molti liquidi che vanno sul fondo, ma questo non vuol dire che sia immangiabile, solo troppo umida alla base.
Di norma non ci arriva al secondo giorno...