Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Crepes alle verdure

di simo68

del
18/02/2007

Preferita da 58 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

11315 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

primi

 

Un primo gradevole anche per chi non ama particolarmente le verdure; preso da una rivista di qualche anno fa e con alcune modifche
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
per 6 crepes

Per l'impasto:

60 gr. di farina
150 gr. di latte
50 gr. di acqua
3 uova intere
sale un pizzico
burro q.b.

Per il ripieno:

1 cipolla piccola
2 zucchine piccole o 1 grande
2 carote
1 spicchio d'aglio
150 gr. di latte
1 cucchiaino di farina
80 gr. di provolone piccante grattugiato
3 cucchiai di olio d'oliva
vino bianco
sale e pepe


clicca per ingrandire



Sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata, e mescolare con una frusta affinché non si formino grumi. Unire poco alla volta il latte e l'acqua. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene. Coprire  con un piatto e lasciare riposare il composto per una mezz'ora.
Per il ripieno tagliare la cipolla a fettine sottili, pelare le carote e le zucchine e tagliarle a julienne.
Scaldare i 3 cucchiai d'olio in una padella, aggiungere l'aglio schiacciato ed eliminarlo appena diventa dorato. Aggiungere le cipolle e le carote e fare cuocere a fuoco basso per circa 10 m. aggiungendo un po' di vino bianco se tende ad asciugarsi troppo.
Aggiungere le zucchine, e fare cuocere ancora altri 10 m. regolando di sale e pepe. Trascorsi i 10 m. unire un cucchiaino di farina mescolando bene e poco dopo il latte a filo, fino a quando si è assorbito.
Ungere di burro una padella, versare un mestolo della pastella precedentemente preparata, avendo cura di rimescolarla dopo il riposo e ruotare la padella fino a che il composto ha ricoperto il fondo.
Cuocere la crepe per un minuto da entrambi i lati e adagiarla sopra un piatto coprendolo con un coperchio per mantenerla morbida. continuare fino ad esaurire la pastella.
Farcire ogni crêpe per metà con le verdure preparate e  il formaggio grattugiato; ripiegarle ancora a metà e diporle in una pirofila unta di burro cospargendole con poco formaggio rimasto. Fare gratinare in forno a 200° per circa 10-15 m. o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi