Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Crostata di ricotta

di chiaraeva

del
07/03/2005

Preferita da 18 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

8361 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte

 

Un classico, la particolarità sta nell'acqua di fiori d'arancio, che dà un gusto particolare alla ricotta.

Nota del moderatore

Si ricorda che la margarina contiene grassi vegetali idrogenati nocivi per la salute ed è preferibile sostiutirla con olio e.v.o. o altro ricco di acidi grassi insaturi, o - in pasticceria - con burro.

nota di mamma puzzola
Tempo di preparazione e cottura:
45 min più 45 min. di cottura
Ingredienti

Per la pasta frolla:
300gr di farina - 150gr di burro - 100gr di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaio di marsala - scorza grattuggiata di limone - 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:
500gr di ricotta - 150gr di zucchero - 100gr di uvetta sultanina - 3 uova - 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio* - zucchero a velo.

*può essere sostituita, a piacere, da scorza grattugiata di limone o da un cucchiaino di cannella.

                  


Setacciare la farina a fontana, versare il burro o la margarina a pezzetti, aggiungere poi lo zucchero, i tuorli d'uovo, il marsala, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale. Lavorare velocemente, formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Far rinvenire l'uvetta in acqua calda. Dividete la pasta in due parti, di cui una sia il doppio dell'altra. Foderate una tortiera di 24 cm e bucherellate il fondo e le pareti. Mescolate la ricotta con lo zucchero, poi unitevi le uova e aromatizzate con l'acqua di fiori d'arancio, infine l'uvetta. Versate questo composto nella tortiera.
Con la pasta rimasta fate il reticolato sopra alla crostata. Passate in forno preriscaldato a 180° C per circa 45-50 minuti. Sformate la crostata e fate raffreddare. Spolverizzatela di zucchero al velo al momento di servire.

L'uvetta può non essere messa, e sostituita a piacere da scaglie di cioccolato fondente. In questo caso, evitare l'acqua di fiori d'arancio o la scorza di limone.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi