Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Farinata di zucca

di RavioloSelvaggio

del
26/10/2008

Preferita da 26 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

9438 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici ricetta vegetariana senza uova torte salate

 

Una deliziosa torta salata a base di zucca, un piatto tradizionale del quartiere Genovese di Sestri Ponente. Poco conosciuto, ma molto buono!
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min più il tempo necessario a fare sgocciolare la polpa della zucca
Ingredienti
per la sfoglia
200 gr di farina
30 ml di olio evo (2 cucchiai)
1 pizzico di sale
succo di zucca e acqua, totale 100 ml
 
per la farcia
1 kg di zucca
100 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di origano
 
 
La zucca da utilizzare deve avere la polpa molto compatta e asciutta. Le più indicate sono quelle costolute (tipo Halloween).

Pulite la zucca dai semi e sbucciatela. Grattugiate la polpa o tritatela finemente con il mixer. Mettete la polpa a sgocciolare in uno scolapasta. Raccogliete il succo, vi servirà per la sfoglia.
La zucca deve perdere l'eccesso di acqua in modo che la polpa risulti umida ma non fradicia: bisognerà lasciarla sgocciolare più o meno tempo, a seconda di quanto era bagnata in partenza.

Preparare la sfoglia: in una ciotola mettete la farina, il sale, l'olio e 100 ml del succo della polpa della zucca; se non ne avete raccolto abbastanza, aggiungete acqua.
Impastate il tutto per ottenere un impasto morbido ed elastico, solo leggermente appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora.

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Ungete un largo tegame da forno, preferibilmente circolare (le dosi sono calcolate per un tegame di 38 cm di diametro).
Tirate la sfoglia preferibilmente con le mani, come descritto qui o qui, e foderate il tegame, lasciando cadere l'eccesso di pasta dai bordi.

Preparate la farcia amalgamando la polpa della zucca con il formaggio e l'origano. Regolate se necessario di sale, ma non dovrebbe essercene bisogno.
Stendetela nel tegame, pareggiandola con il dorso di un cucchiaio, e poi con i rebbi di una forchetta. Tagliate l'eccesso di pasta dal bordo e formate un cordoncino per chiuderlo.

Infornate per 30 minuti.

Lasciate intiepidire prima di servire.
 
 
eccola appena sfornata

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi