Mettete i peperoni in forno ben caldo con funzione grill e fate in modo che anneriscano in ogni lato.
Nel frattempo preparate il ripieno con tonno, pomodorini, aglio e prezzemolo grattuggiati, il formaggio a pezzettini e i capperi.
Mescolate tutto assieme affinchè si amalgami bene. Se necessario aggiustate di sale.
Quando i peperoni saranni ben bruciacchiati toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di carta a raffreddare. Vedrete che cosi' si peleranno molto facilmente e riuscirete a togliere la buccia senza difficoltà.
Eliminate cappuccio, buccia e semi e tagliateli a metà. Salateli e riempite le parti ottenute del composto che avete preparato prima. Chiudeteli ad involtino appunto, se necessario bloccateli con uno stecchino in modo che non si aprano. Da riporre in forno per una decina di minuti, non di piu', il tempo necessario a far sciogliere un po' il formaggio del ripieno e a scaldarli.
Se preferite, potete servire anzichè gli involtini, il peperone ripieno intero. In questo caso una volta tolti dal forno non pelateli (altrimenti si disferanno quando cercherete di mettere il ripieno), togliete solo il cappuccio ed i semi, riempiteli con il preparato ed utilizzate il cappuccio come coperchietto.. saranno belli da vedere cosi' ed ovviamente buoni da mangiare.
E' un piatto molto saporito e gustoso!!