preparo la pasta come una pastella normale mescolando la farina con acqua e sale fatta scendere a filo per non fare grumi, deve venire piuttosto liquida, poi copro e faccio riposare un' ora.
scaldo una padellina e la ungo con un pezzettone di carta da cucina bagnato in olio di soia, verso un mestolino piccolo di pastella, ruoto la padellina e faccio cuocere da una parte e dall'altra. devono venire sottili se no non si riescono a piegare. uso quasi tutta la pastella ma non pulisco bene la scodella: quel velo che avanza lo tengo per saldare gli involtini una volta pronti per friggere. ricordate di passare di volta in volta la carta unta così non si attaccano. le impilo su un piattino e le metto da parte.
mescolo la carne con un cucchiaio di maizena e mentre riposa metto nel wok (si può usare una padella alta di quelle per spadellare la pasta) un pò d'olio, faccio scaldare e butto le verdure che cuociono in fretta proprio perchè sottili, dopo un minuto o due aggiungo la carne e il condimento, lascio evaporare tutto. in tutto una decina di minuti. faccio raffreddare.
prendo uno dei dischi di pasta, metto una cucchiaiata di ripieno e piego come uno strudel: prima i due bordi laterali leggermente in dentro, così il ripieno non esce e poi arrotolo a sigaretta , nappo il bordo con un pò di pastella per sigillarlo..
metto abbondante olio a scaldare, è importante se no si imbevono e sono un mattone, faccio la prova con la briciola di pane, quando galleggia e fa le bollicine, friggo gli involtini pochi alla volta, li asciugo bene con carta da cucina e servo con salsine.
vanno mangiati belli caldi
il numero dipende dalla grandezza della padellina a me ne vengono una ventina più o meno