Per la pasta da choux: Metto in una pentola 250 g di acqua con 100 g di burro e un pizzico di sale, una volta sciolto il burro aggiungo 150 g di farina e faccio una polentina . Raffreddato l’impasto aggiungo tre uova, uno alla volta. Quando il composto risulta omogeneo lo trasferisco in un sac-à poche con bocchetta liscia e formo su una teglia, coperta di carta da forno, due cerchi concentrici attaccati l’uno all’altro. Devo dire che questo è il punto più difficile per me. Allora mi aiuto con una spatola e con ...le mani(pulite, ovviamente). Cospargo la superficie con mandorle o nocciole.
Metto a cuocere in forno caldo a 180° finché il dolce diventerà gonfio e dorato (nel mio elettrico NON ventilato c.ca 30 mn). Non tolgo subito dal forno altrimenti si sgonfia in fretta, lo lascio raffreddare nel forno spento.
Intanto preparo la crema pasticciera e le fragole:
Se non avete un'altra ricetta per la crema potete usare la mia, anche se il procedimento è lo stesso:
in un tegamino, ai tuorli ben battuti con zucchero e a cui ho aggiunto la la frumina, verso il latte freddo a filo mescolando. Metto il tegamino su fornello dolce e sempre mescolando aspetto che la crema rassodi. Aggiungo la parte gialla della scorza di limone e spengo.Lascio raffreddare e giro spesso per evitare la crosticina.
A questo punto la ruota è pronta, la levo dal forno ormai tiepido e aspetto che sia del tutto fredda. Ho davanti una ruota che sembra un gigantesco bignè.
Lavo accuratamente le fragole, le taglio a fettine, le condisco con zucchero e limone.
A questo punto taglio in orizzontale e farcisco con crema e fragole a fettine. Richiudo, cospargo di zucchero a velo e il mio dolce di primavera è pronto. Il dolce è buono, come i bignè, anche il giorno dopo. Ovviamente va conservato in frigo E' buonissimo ma meno presentabile del giorno della preparazione.