Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Peperoni imbottiti salernitani

di innesco

del
05/10/2005

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

16858 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici piatti unici

 

Nel Salernitano,in Costiera Amalfitana i Peperoni imbottiti sono un must:perchè il ripieno non è una palla di pane collosa come i miei,si chiederà qualcuno? Ecco perchè,amici miei.Vi servo dosi per 4 persone di buon appetito.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min più il tempo di cottura...
Ingredienti
 
6 peperoni medi,ma non minuscoli, multicolori che fa bell'a v'ré!
Olive lisce da cucina,nere,200 gr.
Alici sott'olio,filetti,50 gr.
2/3 biscotti di grano,quelli duri,marrone scuro,eccezionali quelli di Agerola.O di Gragnano. 
Aglio nostranonokoreano
Capperi,50 gr.
Prezzemolo.
Olio d'oliva leggero,non super ultra extra virgo. Leggero. Abbondante.
Pepe nero.
Sale.
Allora,monda i peperoni,liberali dei semi,senza romperli.Nella ciotola del mixer metti a tritare i biscotti di grano,facendoli prima a pezzi:non per niente,la lama rischia di impuntarsi. MEglio il disco per gli aridi, più sicuro.Tritati fino a che prendano l'aspetto di ghiaia fine.Rendo? Occhei, ciotola, versa i biscotti tritati e comincia questa specie di insalata coi biscotti,che da noi si chiama "Caponata". Allora,il trito di biscotti, i capperi, ovviamente inteneriti dal sale, le olive snocciolate, aglio a pezzettoni, che si possa evitare (perchè poi?!), il Petrosino, le alici sbriciolate, il pepe, il sale (occhio che ci sono le alici salate!), insomma tutto e poi condisci con l'olio, abbondante: deve venire fuori una cosa che una persona onesta mangierebbe  ol pane. Ecco, adesso riempi i peperoni, perbenino, col cucchiaino oppure col ditino, pirofila unta d'olio di dimensioni tali che stiano stretti, un filo d'olio sopra ed in forno, platea e galleria preriscaldato, a 150\160 gradi Celsius per 35\40 minuti. Bisogna girarli ogni quarto d'ora. Vedrai,si ammoscieranno e prenderanno un colore che ti terrorizzerà:è quello giusto. Si servono freddi... Freddi mò,a temperatura ambiente ed ognuno si spella il suo:verrà via facile facile la pellina.
Insomma,il trucco è il "Vascuotto",ed il fatto che l'acqua non devono sapere proprio dove sta di casa.Volevo fotografare,ma che vi facevo vedere,il piatto di portata vuoto?!Ciò provato tre volte.Me lo fanno apposta:mentre vado a pigliare la macchinetta,mi scassano tutto.Allora ve l'ho detto senza le figure,voi siete in gamba,io lo so...Mica vi serve il disegnino,lo sapete , no, come si fa?..
Ciao!

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi