Per questioni di tempo, ho dovuto usare la polenta istantanea, ovviamente pecca un pò, ma non ho avuto scelta, cucinandola poi nella terracotta speravo che il sapore ne guadagnasse, voi potete tranquillamente farvela come più vi aggrada.
Come prima cosa bisogna tagliare la salsiccia in pezzi più o meno uguali, bucherellatela e mettetela in una padella con olio di oliva, fate soffriggere per circa 10/15 minuti facendo sciogliere bene il grasso.
Intanto preparate un'altra padella, preferibilmente con i bordi alti, metteteci dell'olio e preparate il soffritto, cipolla, carota, sedano tritati e un terzo di spicchio d'aglio. Fate soffriggere per qualche minuto a fuoco lento, versate la polpa di pomodoro, cuocete a fuoco medio per circa mezz'ora, aggiustate con un pò di noce moscata, sale e pepe durante la cottura.
Scaduta la mezz'ora aggiungete al sugo la salsiccia e cuocete ancora per altri 20 minuti.
A questo punto io ho cotto la polenta, avendola istantanea mi ci sono voluti 10 minuti, quando la polenta era pronta lo era anche il sugo.
Ora è il momento di creare la fonduta, anche se la mia non è proprio "vera" fonduta, mi sono limitato a mettere in un pentolino la fontina tagliata a cubetti, un tuorlo d'uovo e il latte, girando con un cucchiaio di legno costantemente ho cotto tutto per circa 15 minuti a fuoco lento, controllate la densità aggiungendo il latte poco alla volta.
Una volta che tutto è pronto ho unito il sugo alla polenta, e per questa volta, su richiesta della mia ragazza, ho messo la fonduta a parte. Alcune volte metto cubetti di fontina direttamente nella polenta mentre è ancora in fase di cottura oppure uso l'emmental.
Eccovi la foto a bassa definizione della mia polenta, probabilmente da vedere non è un gran che, ma vi assicuro che era meravigliosa :)
Buon appetito