Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Rigatoni all'uscetto dell'orto

di Candy

del
20/04/2005

Preferita da 10 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5287 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

primi ricetta vegetariana

 

E' una ricetta delle mie nonne a cui sono molto affezionata. Definire gli ingredienti di questa ricetta non è semplice in quanto variano a seconda della stagione. Infatti, il nome di questa ricetta esprime un concetto fondamentale. Andare nell'orto, soffermarsi sull'uscetto e guardare che cosa offre la stagione. Si può preparare con tutte le verdure che preferite. L'importate è che non ci sia la prevalenza di una verdura.
Tempo di preparazione e cottura:
50 min
Ingredienti

400 gr. di Rigatoni

2 Zucchine piccole

1 Carota grande

3 Carciofi (anche congelati)

1/4 Peperone

Prezzemolo

2/3 Pomodori maturi (oppure pelati)

1/4 Melanzane

Fave a piacere

80 gr. Piselli

Asparagi

Aglio

1/2 Cipolla

Olio, Sale

Preparare un trito di cipolla ed un trito di prezzemolo ed aglio. Pulire tutte le verdure e tagliarle. I carciofi in 4 pezzi. Le carote e le zucchine a fette. Le melanzane ed i peperoni a listarelle. Sbucciare i pomodori maturi e tagliare a pezzettoni.

Mettere la cipolla a soffriggere in olio in un grosso tegame coperto.  Il trito di prezzolo serve come base per cuocere le altre verdure che devono essere cotte separatamente a seconda dei tempi si cottura.

Versare i pomodori nel soffritto di cipolla e salare tutte le verdure. A mano a mano che le varie verdure saranno quasi cotte, versarle nel tegame della cipolla ormai spento e quindi alla fine mescolare tutto. Assaggiare ed aggiustare di sale. Preparare la salsa il giorno prima in modo che i sapori si leghino.

Cuocere la pasta e saltarla  con la salsa.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi