Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Rigatoni con i caliceddi

di normanno74

del
02/12/2008

Preferita da 6 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

8650 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici primi

 

La calicedda è una verdura spontanea delle vigne. In Sicilia cresce abbondante nella zona etna. Ha un gusto amarognolo e pastoso al palato. Con la calicedda inoltre si possono preparare molti piatti, ma questa ricetta è veramente una grande delizia.

Nota del moderatore

Info e foto dei caliceddi qui
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti
 
 
Per 4 buongustai:

 

400 grami di rigatoni;

2 uova;

1 Kg di caliceddi;

200 grammi di mozzarella o formaggio filante

150 grammi di burro

200 grammi di salsiccia o pancetta

Parmigiano

Mollica grossa tostata

Aglio

Olio evo

Sale

Peperoncino

   

Innanzitutto prepariamo gli ingredienti singolarmente.

Cominciamo con i caliceddi: dopo aver mondato la verdura fatela bollire in abbondante acqua salata. Attenzione a non buttare l'acqua che usiamo per bollire i caliceddi, ci servirà dopo per bollire la pasta. Quando i caliceddi saranno cotti sollevateli dall'acqua e poneteli in uno scolapasta, che porrete sopra la pentola stessa in modo da recuperare altra acqua. Strizzate la verdura nel colapasta e appena la verdura avrà rilasciato tutta l'acqua mettetela in una grande padella con fuoco alto. Aspettate che la verdura rilasci altra acqua che farete asciugare e quando vi accorgete che la verdura sarà ben asciutta aggiungete olio evo e delle teste d'aglio. Durante la cottura tagliate, aiutandovi con una forbice da cucina e allargatela man mano con un forchettone. Fate soffriggere leggermente a fuoco più basso e ultimata la cottura riponete tutto in un piatto. Ricordatevi di togliere l'aglio.

Le uova vanno semplicemente sbattute in un piatto insieme al parmigiano e aggiustate di sale. Ponetele in disparte.

La salsiccia (o pancetta) va spezzettata con le mani, privata del budello e fatta friggere in padella. Appena pronta riponetela in disparte.

La mollica tostata è l'elemento principe di questo piatto. Noi in Sicilia abbiamo ancora la fortuna di avere il pane fatto nel forno a legna. Comunque scegliete del pane quanto più casalingo possibile. Evitate i panini. Dunque prendete del pane raffermo tritatelo ottenendo una grana grossa e tostatelo in padella facendo attenzione a non farlo bruciare, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Appena ritenete che la tostatura sia al punto giusto, si capisce anche dal buon odore che emana, toglietela dalla padella e ponetela in disparte in un contenitore.

Tagliate la mozzarella a tocchetti e ponetela anch'essa da parte.

Adesso tutto è pronto.

Fate cuocere la pasta nella stessa acqua che avete usato per cuocere i caliceddi, appena cotta (preferibilmente al dente) scolatela e rimettetela nella stessa pentola che metterete nuovamente sul fuoco lento. Mescolando continuamente, aggiungete prima il burro e di seguito l'uovo, poi la mozzarella, ora i caliceddi,  quindi la salsiccia, e se volete una buona mangiata di parmigiano. Appena ritenete che l'uovo si sia raffermato e la mozzarella sia fusa il tocco finale è con la mollica tostata. Mescolate ancora è formate i piatti: un'altra spolverata di mollica sul piatto e via subito a tavola.

Ah! scordavo, se siete amanti del peperoncino aggiungetene a vostro piacimento.

 
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi