Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sfogliatelle maltesi alla ricotta (Pastizzi)

di rogibraltar

del
12/03/2010

Preferita da 17 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

17925 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti cucina internazionale festività e ricorrenze piatti unici stuzzichini

 

Cibo da strada maltese per eccellenza, i pastizzi ta'l-rikotta e i pastizzi tal-pizelli vengono venduti nelle pastizzerie quasi ad ogni angolo di strada a 25/30 centesimi di Euro l'uno. La ricetta che vi propongo è per quelli alla ricotta: di gusto abbastanza neutro, nè salati nè dolci, ma sfiziosamente croccanti e gustosi, possono fungere da piatto unico o essere serviti nei buffet, avendo sempre l'accortezza di servirli belli caldi e, possibilmente, sfornati da poco.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h più 1 giorno di riposo in frigo
Ingredienti

Per una ventina di pastizzi

Gusci:
Farina 500 gr
Strutto 150 gr
Acqua 180 gr
Sale 10 gr
Miele 15 gr

Ripieno:
Ricotta 500 gr
Uova 2
Parmigiano reggiano grattugiato 6 cucchiai
Sale e pepe

Per le dosi e il procedimento ho seguito la ricetta delle sfogliatelle ricce di Manzoni. Per la preparazione dei gusci seguire le sue istruzioni oppure il procedimento che ho utilizzato io:
Impastare gli ingredienti per i gusci nella MdP o in planetaria per una ventina di minuti; far riposare l'impasto un paio d'ore a temperatura ambiente.
Essendo difficoltoso, anche se preferibile, lavorare l'impasto in una sola tranche, dividerlo in 3 pezzi e stendere ognuno con la macchina a rulli per la pasta, prima alla prima tacca, poi alla terza, infarinando un po' le sfoglie per evitare che si attacchino l'una con l'altra. Una volta portate tutte e tre allo stesso spessore, sciogliere in un pentolino o nel microonde lo strutto e cominciare a stendere le sfoglie allo spessore minimo, spennellandole con lo strutto fuso e arrotolando l'impasto su se stesso; una volta esaurita la prima sfoglia passare alla seconda incollandone con un po' d'acqua l'inizio all'estremità della prima. Continuare fino ad esaurire tutte le sfoglie.
Spennellare la superficie del rotolo con lo strutto, coprire con carta da forno e mettere in frigo per almeno un giorno (io ho preparato il rotolo d'impasto una domenica e quella dopo i pastizzi).

Preparare il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti.

Tagliare il rotolo di pasta con un coltello liscio molto affilato, spennellare i dischetti con dello strutto fuso e allargarli con le dita: le sfogliette scivoleranno una sull'altra grazie allo strutto e si formerà una specie di conchiglia, così:

 

Riempire le conchiglie con un cucchiaio abbondante di ripieno e adagiare i pastizzi sulla teglia con l'apertura rivolta verso l'alto.

Infornare a 200° per 25 minuti circa o comunque fino a quando saranno ben dorati.


Volendo, preparare metà dose di ripieno per i pastizzi e con i dischi di impasto rimanenti fare le sfogliatelle ricce preparando il ripieno secondo la ricetta di manzoni, utilizzando 125 gr di ricotta.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi