Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tiramisu' al limoncello

di ldg984

del
26/04/2011

Preferita da 9 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5005 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci dolci al cucchiaio ricetta facile

 

Mi ispirava l'idea di fare un dolce un po' particolare.. e nella mente si è materializzato questo tiramisu' al limoncello.. fresco buono e d'effetto :)
Tempo di preparazione e cottura:
40 min + un paio d'ore di riposo in frigo
Ingredienti
3 uova
5 cucchiai di zucchero (anche di + se piace dolce, io ho usato fruttosio)
250 gr di ricotta
250 gr di formaggio spalmaibile (tipo philadelphia)
2 limoni (succo) + 1 limone
Limoncello e acqua quanto basta
Biscotti savoiardi
 
N.B. Io ho usato i savoiardi classici che uso quando preparo il tiramisu' al caffè. Ma poichè i biscotti vanno inzuppati in un liquido freddo (limoncello+acqua) non si inzuppano molto.. quindi si rischia di fare un dolce un po troppo alcoolico se si lasciano a lungo nel liquore..i pavesini, più sottili, forse si prestano meglio.
Incorporare lo zucchero alle uova formando una cema omogenea. Aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e il succo dei due limoni, meglio se filtrato (altrimenti dovrete, come me, riuscire a togliere i noccioli che scappano dentro la crema :p).
Montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto mescolando dall'alto verso il basso per non farli smontare (ma questo gia' lo sapete:> ).
 
Una volta preparata la crema, inzuppate i savoiardi nel limoncello allungato con dell'acqua. La quantità di acqua dipende dai vostri gusti.. io sono andata ad occhio e ne ho usato fino a che non ho terminato la crema.
 
Come nel classico tiramisu' si alternano biscotti e crema biscotti e crema. L'ultimo strato deve essere di crema.
 
Preparare in un pentolino unosciroppo di acqua e zucchero dove andrete a far "macerare" le fettine del terzo limone. Una volta raffreddate dispontele sul dolce, come decorazione ma, volendo, sono molto buone da gustare.
 
La quantità di zucchero presente nella ricetta è abbastanza indicativa in quanto dipende molto dai gusti..se il gusto aspro del limone non piace basta aggiungerne un po'.
 
Spero vi piaccia, sapore particolare e un p' diverso dal solito :)
 
E voilà!

NOTA: se si prepara con molto anticipo, si consiglia di aggiungere le fettine di limone all'ultimo momento, per evitare che rilascino liquido (amarognolo) sul dolce.  






 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi