Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta al cioccolato fondente farcita con crema al cioccolato bianco

di furfantella

del
11/11/2007

Preferita da 57 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

49591 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte torte decorate

 

oggi è il compleanno di mio fratello,compie 20 anni,e questa torta l'ho preparata appositamente per lui,ma è didicatata a tutti quelli che amano il cioccolato...
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti
per la torta:

250 gr di cioccolato fondente (io uso sempre quello al 75% di cacao)
8 uova
250 gr di burro
250 gr di zucchero
230 gr di farina

per la crema*:

750 gr di latte
75 gr di farina
100 gr di zucchero
200 gr di cioccolato bianco  in barrette

per la copertura:

panna da montare
cacao
ciliegine candite


*la crema in realtà l'ho presa dalla ricetta della crema al cioccolato di kucinare,  ho solo sostituito il cioccolato fondente con quello bianco.  


sciogliere a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente,a fuoco molto basso mescolando spesso con una spatola di legno.Nel frattempo lavorare il burro (tenuto a temperatura ambiente)con lo zucchero e un pizzichino di sale,fino ad ottenere una spuma,io ho usato il frullino elettrico per motivi di tempo e soprattutto di fatica!Versare lentamente nella crema di burro e zucchero il cioccolato sciolto a bagnomaria(deve essere tiepido).Incorporarlo bene al composto.A questo punto unire i tuorli,uno per volta.Ultimata l'operazione montate a neve ben ferma gli albumi e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto,incorparare la dose di farina sempre mescolando dal basso verso l'alto.Preparare uno stampo a cerniera di 24 cm imburrato e infarinato e adagiateci la preparazione.Mettere la torta in forno a 180 ° per un'ora.ecco la torta appena sfornata:

CIMG0187.jpg

si presenta molto friabile,proprio per la grande quantita' di burro presente,ma il profumo è sconvolgente  e già così potrebbe andare benissimo...

per la crema:

riscaldare il latte con lo zucchero,in una casseruola setacciare la farinae aggiungere a filo il latte sempre mescolando per nn fare grumi.Lasciare addensare sul fuoco basso,appena raggiunge la consistenza da voi preferita spegnere il fuoco e sempre continuando a girare unire il cioccolato bianco a pezzettoni fino al completo scioglimento.Lasciare freddare prima di proseguire con la farcitura.

CIMG0186.jpg

 

ed ecco il risultato finale della torta farcita:

CIMG0191.jpg

io l'ho ricoperta con panna,cacao amaro e amarene.




 

 

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi