Fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria o al microonde e poi lasciarlo intiepidire finchè assaggiandone un po' non è a temparatura corporea e quindi non ci si deve scottare...
A questo punto aggiungere i tuorli, uno per volta, affinchè il tutto non impazzisca. Mescolare bene. Aggiungere il cucchiaino di farina e continuare a mescolare.. A questo punto, per chi volesse, aggiungere dello zucchero o del dolcificante (non posso quantificarlo perchè ne ho fatto a meno ma penso che un cucchiaio abbondante di zucchero sia più che sufficiente).
Imburrare e infarinare due stampi monoporzione bassi (del diametro di 10 cm e altezza circa 5 cm). Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e amalgamare al cioccolato prima solo un paio di cucchiaiate e poi la restante parte. Il tutto con molta delicatezza e sempre dal basso verso l'alto per non smontare.
Quando tutto è ben amalgamato mettere tre cucchiai di questo impasto in ogni stampo. Far distribuire bene e poi infornare. Io li ho tenuti in forno per una ventina di minuti. Ma si sa dipende da forno a forno. Sono pronti quando sono belli gonfi e scuriti in superficie.
La restante mousse invece va messa in frigorifero a solidificare perchè servirà per farcire i tortini.
Quando questi sono cotti sfornarli e lasciarli intiepidire. Non vi preoccupate se si schiacciano un po'... E' del tutto normale.
Quando si saranno intiepiditi sformarli e tagliarli in due parti orizzontalmente. Ecco il risultato:
(scusate sempre per le foto che lasciano a desiderare, ma uso sempre il cellulare perchè la mia macchina fotografica non è digitale)
A questo punto metterli in frigorifero per circa un quarto d'ora.
Trascorso questo tempo riprenderli e spalmare sopra la mousse che nel frattempo si sarà solidificata abbastanza:
Non vi preoccupate se sembra troppa come quantità perchè tenderà un po' a schiacciarsi... Quindi appunto disponetela con delicatezza sulle basi:
Ricoprite con l'altra metà del tortino e spolverizzate con zucchero a velo:
Ecco in questa foto direi che si vede poco quanto niente...
Comunque rimettete in frigorifero per un'altra ora o due...
Spero vi piacciano!!!