Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tzatziki

di MelaeCannella

del
19/10/2006

Preferita da 47 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

18932 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti cucina internazionale

 

Semplicissima ricetta, fantastica in estate.
Tempo di preparazione e cottura:
15 min 15 + 1 ora circa per eliminare l'acqua del cetriolo + 2 ore (almeno) di riposo in frigo
Ingredienti
500gr Yogurt naturale (rigorosamente) greco
3 spicchi d'Aglio (anche 2 a seconda dei gusti)
150 gr d'olio di oliva
1 Cetriolo
sale e pepe q.b.
Tritare finemente il cetriolo (la ricetta originale prevede di pelarlo, ma sinceramente anche lasciato con la buccia esterna va benissimo), sistemarlo in un colino con un paio affinchè spurghi l'acqua di vegetazione.
 Il cetriolo è ricchissimo d'acqua per cui conviene ogni tanto accelerare questo processo di eliminazione dell'acqua premendo energicamente con una forchetta (e alla disperata direttamente con le mani).
  Ponete lo yogurt in una ciotola,spremete quindi l'aglio con l'apposito strumento (oppure tritarlo fine) ed unitelo allo yogurt.
 Incorporare il cetriolo e  tritato.
 Mescolate gli ingredienti con aggiungendo lentamente l'olio d'oliva (dove precedentemente abbiamo stemperato sale e pepe).
 Lo Tzatziki deve rimanere nel frigorifero almeno 1-2 ore prima di essere servito. A mio personale avviso da\rquote  il meglio di se il giorno dopo perchè si da'tempo ai diversi sapori di amalgamarsi tra loro.
 La ricetta non e' fissa: ad esempio in alcune regioni inseriscono anche dell'aneto (personalmente non l'ho mai fatto) e mettono 2 cetrioli ogni 500gr di yogurt (forse dipende dalla consistenza dello yogurt).
 In Grecia si mangia con le patate fritte e come condimento per la carne  e le verdure grigliate; la nostra cucina lo propone come antipasto, servito con crostini di pane...fate vobis.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi