Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Zuppa di fave e peperoni

di ziagnese

del
10/02/2012

Preferita da 3 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

2312 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici ricetta vegetariana

 

Una zuppa calda con i profumi dell'estate,che, in estate, si può gustare tiepida o fredda. E' della tradizione contadina pugliese
Tempo di preparazione e cottura:
2 h 40 min 10 ore di ammollo
Ingredienti
 
Per 4 persone:
 
gr. 300 di fave secche di Carpino
1 cipolla bianca
1 peperone giallo grande e carnoso
4 pomodori S.Marzano pelati
peperoncino
sale
olio evo Cima di Bitonto
Ammollare  per 10 ore(una notte) le fave. Aiutandosi con un coltello togliere il nasello(la parte superiore della buccia) e farle cuocere in acqua a fuoco basso come si fa con tutti i legumi secchi. Per il tipo di fave che ho indicato,particolarmente cedevoli in cottura,occorre 1 ora e mezzo; altrimenti ci vorrà più tempo. Intanto, in un tegame di coccio, fare appassire la cipolla tagliata sottile insieme al peperoncino.Aggiungere il peperone tagliato a grossi quadrati,i pomodori spezzettati e lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco basso in modo che il peperone stufi con la sua acqua. A questo punto unire le fave con le bucce(quelle di Carpino sono tenere) e proseguire la cottura per altri 10 min. a fuoco lento. Se necessario diluire con l'acqua di cottura delle fave. La zuppa dovrà essere fluida,ma non acquosa.Se le bucce disturbano, con calma e pazienza, si possono eliminare a mano. In questo caso bisogna fare attenzione che la fava sbucciata non si disfi  e diventi una purea; allora il passaggio nell'intingolo di peperoni deve essere delicato e veloce.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi