Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Apple pie (torta di mele)

di chiaraeva

del
20/02/2005

Preferita da 132 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

46135 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte

 

Ricette correlate
Country apple pie di kucinare.it Apple pie di SIMPLYGREEN

Questa è la torta di mele di nonna papera, molto semplice ma davvero deliziosa!!
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min
Ingredienti

Pasta base: 250gr di farina - 150gr di burro - 1 pizzico di sale. Ripieno: 3 mele renette - 100 gr di zucchero - 20 gr. di burro - 2 cucchiaini di cannella in polvere - 1 cucchiaino di maizena.

                              


Tagliare burro e margarina a tocchetti, farli ammorbidire. Sfregare tra le mani la farina, burro e margarina fino a ottenere grosse briciole. Aggiungere un pò per volta acqua fredda sufficiente a far diventare l'impasto liscio e omogeneo. Fare una palla e lasciar riposare per un quarto d'ora in un luogo fresco. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e farle a fettine di mezzo centimetro di spessore. Stendere due terzi dell'impasto in una tortiera imburrata (diametro circa 24 cm.) foderando anche le pareti e bucherellare il fondo con una forchetta. Disporre le fette di mele a strati, spolverizzando man mano con zucchero e cannella (meglio mischiarli insieme prima). Aggiungere il cucchiaino di maizena sul composto, sciogliere il restante burro, farlo intiepidire e passarlo sulle mele. Stendere la pasta avanzata e formare un disco per ricoprire la farcia, facendo aderire i margini dei due dischi, bucherellare la superficie con la forchetta prima di infornare e cuocere per 45 minuti a 180°. E' cotta quando la superficie è dorata e presenta bolle rigonfie. L'apple pie può essere cosparso di zucchero a velo. E' importante utilizzare solo mele renette, perché non rendono acquoso l'impasto. Per quanto riguarda la tortiera, è meglio utilizzarne una a cerchio, o uno stampo per crostata, dove si potrà tagliare direttamente (è estremamente friabile).

                   


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi