per prima cosa imbiondire aglio e cipolla, calare la carne tritata lasciarla stufare e fuoco vivace, unire il vino rosso sfumare e infine aggiungere la passata di pomodoro, lasciare cuocere per una mezz'oretta, il sugo deve essere bello ristretto.Al termine della cottura c'è chi aggiunge dell'aneto.
Prendere le melenzane tagliarele nel senso della lunghezza e friggerle, a questo punto si procede con l'assemblaggio della moussaka: si prendono le patate lesse le si taglia a rondelle di circa mezzo cm e si inizia col formare in una teglia rettangolare uno strato di patate, uno di melenzana e il sugo con la carne, si ripete l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti, io sono riuscita a fare due strati completi, l'importante è terminare con lo strato di melanzane.
Infornare la teglia a 190° per 45 min.
10 minuti prima di chiudere prendere la taglia dal forno e completarla con l'utimo strato di besciamella alla quale avrete aggiunto i tuorli d'uovo, la noce moscata e il pecorino. Grigliare affinchè si formi una ghiottosissima crosticina ambrata.
Io preferisco nn servirla subito, la lascio riposare un po prima di formare le fette sia per facilità che per gusto personale.