Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Moussaka a modo mio

di furfantella

del
04/10/2009

Preferita da 16 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

2991 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale piatti tipici piatti unici

 

la moussaka è un piatto tipico greco formato da patate melenzane e carne di agnello o pecora tritata, nella mia versione utilizzo un misto tra carne di maiale e bovina, e non metto cannella, ingrediente indispensabile della cucina greca.
Tempo di preparazione e cottura:
2 h
Ingredienti
10 melenzane lunghe
15 patate lesse
600 gr di carne tritata(metà maiale, metà bovina)
500 gr di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 cipolla grande
1 spicchio d'aglio
1 litro di besciamella
4 tuorli d'uovo
noce moscata
4 cucchiai di pecorino
per prima cosa imbiondire aglio e cipolla, calare la carne tritata lasciarla stufare e fuoco vivace, unire il vino rosso sfumare e infine aggiungere la passata di pomodoro, lasciare cuocere per una mezz'oretta, il sugo deve essere bello ristretto.Al termine della cottura c'è chi aggiunge dell'aneto.
Prendere le melenzane tagliarele nel senso della lunghezza e friggerle, a questo punto si procede con l'assemblaggio della moussaka: si prendono le patate lesse le si taglia a rondelle di circa mezzo cm e si inizia col formare in una teglia rettangolare uno strato di patate, uno di melenzana e il sugo con la carne, si ripete l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti, io sono riuscita  a fare due strati completi, l'importante è terminare con lo strato di melanzane.
Infornare la teglia a 190° per 45 min. 
10 minuti prima di chiudere prendere la taglia dal forno e completarla con l'utimo strato di besciamella alla quale avrete aggiunto i tuorli d'uovo, la noce moscata e il pecorino. Grigliare affinchè si formi una ghiottosissima crosticina ambrata.
 
 
 
 
 
 Io preferisco nn servirla subito, la lascio riposare un po prima di formare le fette sia per facilità che per gusto personale.
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi