Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Parmigiana di melanzane dietetica (Scarsdale)

di lavoisier

del
06/06/2010

Preferita da 9 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

6220 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

ricetta light ricetta vegetariana senza uova

 

Una versione dietetica (adatta per la dieta Scarsdale) del famoso piatto campano.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min
Ingredienti

Per una teglia da cm 10x17 (da 1 a 4 persone, a seconda della fame!) 

- 2 melanzane lunghe di media grandezza (sui 300 g l'una)
- ca. 1kg di passata o polpa di pomodoro 
- 1 mozzarella light (125 g) 
- 1 o 2 cucchiai di parmigiano 
- uno spicchio d'aglio
- basilico, pepe e sale q.b.

 
Premessa: se volete la "vera" parmigiana di melanzane vi consiglio di provare una delle ricette già presenti sul sito (p.es. quella di innesco o quella della webmaster, veramente ottime). Questa è una mia rielaborazione personale.

Premessa 2: ho inventato questa ricetta dopo 4 giorni di dieta Scarsdale (una dieta americana che, fra l'altro bandisce l'uso di olio e altri grassi...lo so che non è corretta dal punto di vista dietetico etc, ma volevo provarla per sfizio. In fondo dura solo 14 giorni!). Insomma, passati 4 giorni a mangiare insalatina scondita, peperoni arrostiti (ovviamente senza olio) e carne alla piastra, ho deciso di provare a lavorare un po' di fantasia. Il risultato è quello che trovate di seguito e vi assicuro che pure se l'originale è meglio (ovviamente!!!) questa è una passabile alternativa dietetica. 

Premesso tutto il premettibile, eccoci alla ricetta:

Affettare le melanzane in fette sottili nel senso della lunghezza, metterle in una zuppiera a strati cospargendo di sale fra uno strato e l'altro. Quando la zuppiera è piena, pressare con una pentola piena d'acqua fredda. Questa procedura serve a spurgare le melanzane dall'acqua che contengono, così da evitare che la rilascino poi nel forno trasformando il piatto in un brodetto ripugnante! Lasciar spurgare per almeno mezz'ora, poi lavare bene e asciugare con un canovaccio le singole fette. 
Subito dopo aver messo le melanzane a spurgare, preparare una salsa con pomodoro, aglio, basilico, pepe e sale. Far cuocere per una mezz'oretta in modo da far evaporare l'acqua in eccesso. 
Quando la salsa è pronta, cospargere il fondo della teglia con un po' di salsa, deporvi uno strato di melanzane, poi altra salsa, un po' di mozzarella tagliata a cubetti e così via. L'ultimo strato va coperto con salsa e guarnito con qualche cubetto di mozzarella (poco) e spolverato di parmigiano. 
Cuocere in forno già caldo a 180°C per una mezz'ora.
Servire tiepido.

Calorie complessive per 1 teglia =  ca. 500 


 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi