Premessa: se volete la "vera" parmigiana di melanzane vi consiglio di provare una delle ricette già presenti sul sito (p.es. quella di innesco o quella della webmaster, veramente ottime). Questa è una mia rielaborazione personale.
Premessa 2: ho inventato questa ricetta dopo 4 giorni di dieta Scarsdale (una dieta americana che, fra l'altro bandisce l'uso di olio e altri grassi...lo so che non è corretta dal punto di vista dietetico etc, ma volevo provarla per sfizio. In fondo dura solo 14 giorni!). Insomma, passati 4 giorni a mangiare insalatina scondita, peperoni arrostiti (ovviamente senza olio) e carne alla piastra, ho deciso di provare a lavorare un po' di fantasia. Il risultato è quello che trovate di seguito e vi assicuro che pure se l'originale è meglio (ovviamente!!!) questa è una passabile alternativa dietetica.
Premesso tutto il premettibile, eccoci alla ricetta:
Affettare le melanzane in fette sottili nel senso della lunghezza, metterle in una zuppiera a strati cospargendo di sale fra uno strato e l'altro. Quando la zuppiera è piena, pressare con una pentola piena d'acqua fredda. Questa procedura serve a spurgare le melanzane dall'acqua che contengono, così da evitare che la rilascino poi nel forno trasformando il piatto in un brodetto ripugnante! Lasciar spurgare per almeno mezz'ora, poi lavare bene e asciugare con un canovaccio le singole fette.
Subito dopo aver messo le melanzane a spurgare, preparare una salsa con pomodoro, aglio, basilico, pepe e sale. Far cuocere per una mezz'oretta in modo da far evaporare l'acqua in eccesso.
Quando la salsa è pronta, cospargere il fondo della teglia con un po' di salsa, deporvi uno strato di melanzane, poi altra salsa, un po' di mozzarella tagliata a cubetti e così via. L'ultimo strato va coperto con salsa e guarnito con qualche cubetto di mozzarella (poco) e spolverato di parmigiano.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per una mezz'ora.
Servire tiepido.
Calorie complessive per 1 teglia = ca. 500