Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pasta gamberi e zucchine

di supermary

del
20/02/2009

Preferita da 12 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4448 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

primi

Variante di
Scialatielli zucchine e gamberi di kucinare.it
 
Ricette correlate
Fettuccine con gamberetti,fior... di cinciallegra79 Pasta con crema di zucchine, g... di ennebi61

L'ho preparata in occasione di una cena importante e ha riscosso un enorme successo;inoltre c'è la ricetta del fumetto di gamberi che è una validissima alternativa ai granulari.

Nota del moderatore

Per amore di precisione, non è il fumetto di pesce ad essere un'alternativa al granulare, ma l'esatto contrario. Usare il fumetto di pesce è il modo corretto, mentre usare il granulare e' l'alternativa (scorretta e fortemente sconsigliata) che molti usano.
Tempo di preparazione e cottura:
40 min
Ingredienti
Per 4 persone:
 
400 grammi di pasta tipo mezze maniche rigate
300 gr zucchine
300 gr gamberi
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
peperoncino
pecorino.
Cominciamo col mettere l'acqua della pasta sul fuoco.In una padella con un filo d'olio facciamo soffriggere il peperoncino e  l'aglio che di solito lascio in camicia per non avere un sapore troppo forte.Mettiamo a soffriggere nella stessa,anche le zucchine che abbiamo tagliato a rondelle e se necessario facciamo cuocere il tutto con un fumetto di pesce realizzato precedentemente con le teste dei gamberi(mettete in una casseruola le teste e i carapaci dei gamberi insieme a uno spicchio d'aglio e 2 cucchiai d'olio;fate tostare il tutto e aggiungete acqua calda salata.Fate cuocere per mzz'ora ed ecco il vostro fumetto.)Nel frattempo tagliate i gamberi puliti a tocchetti e a cottura ultimata delle zucchine ne aggiungete la meta'.A bollore dell'acqua della pasta fate cuocere le mezze maniche al dente.Una volta arrivate a cottura,tenete da parte un po' di acqua della pasta perche' continueranno a cuocere in padella.Unite il sugo alla pasta e continuate la cottura per 1 o 2  minuti.A fuoco spento,aggiungete i restanti gamberi(che cuoceranno col calore della pasta)e una spolverata di pecorino.....mantecate il tutto e buon appetito!Molti inorridiscono al pensiero di aggiungere il pecorino ad un piatto di pesce ma vi assicuro che il risultato merita.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi