In una capiente ciotola affettate le patate (ovviamente sbucciate e lavate) a fette di 3-5 mm di spessore; unite la mezza cipolla anch'essa affettata e condite con sale, pepe, olio e aromi. Rigirate le fette di patate in modo che si distribuiscano bene sia l'olio che il sale e gli aromi.
Impastate la carne con le uova, il mezzo panino ammollato, strizzato e spezzettato, il formaggio, il pangrattato (lasciatene mezzo cucchiaio, vi servirà dopo), il vino, prezzemolo, sale, pepe come si fa per le polpette.
Ungete con olio una teglia rettangolare antiaderente e disponete le fette di patate in modo da avere uno strato compatto e con la superficie quanto più regolare (aiutatevi con le fettine di piccolo diametro per colmare i buchi!). L'olio che rimane sul fondo della ciotola dove stavano le patate, distribuitelo sul letto di patate.
Distribuite quindi l'impasto di carne sulle patate. Non abbiate timore che non riesca a coprirle, bagnate un po' d'olio la mano e spingete da dove ce n'è di più verso dove appaiono ancora le patate... riuscirete a coprirle completamente.
Spalmate un goccio d'olio sulla superficie e spolverizzate con pochissimo pangrattato (le nonne mettono un po' di pomodoro pelato al posto del pangrattato distribuendolo su tutta la superficie... fate voi, a me piace più senza)
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200 °C per 30 min, poi altri 10-15 senza copertura. Verificate comunque con uno stecchino che le patate siano cotte.