In un capiente frullatore, mettere zucchine e cipolle crude e tritare bene.
Questa operazione serve per ingannare l'occhio sveglio del bambino, che non volendo mangiare verdura, rifiuterebbe il tutto... altrimenti si possono fare a piccoli pezzi.
Mettere questo impasto in una larga padella antiaderente contenente olio, salare e far cuocere scoperto a fuoco forte, fino a quando inizia ad attaccare, per far asciugare il più possibile, altrimenti diventa difficile formare il polpettone.
In una grande scodella mescolare bene la carne, le uova, la bologna tritata, il formaggio grattato, gli zucchini freddi ( o almeno tiepidi ) condire con sale, pepe e noce moscata.
Con le mani bagnate, formare 3 polpettoni ( perchè l'impasto è abbondante ) oppure tante piccole polpettine ( che i bambini preferiscono ) ricoprire di pan grattato e mettere a cuocere in una padella antiaderente con olio, o anche in forno, secondo le abitudini.
Cuocere almeno 60' a fuoco medio, girando dopo almeno 20' per non romperli.
Tagliare a fette quando il polpettone è ben raffermo.
Variante
Mia sorella ( nonna di tre meravigliosi bambini ) cucina piccole polpettine e al posto della carne di vitello, mette pollo o tacchino e le zucchine in minor quantità, perchè essendo carne bianca, si noterebbe troppo il colore verde.