Ripieno delle seppie:
Sbattete le 2 uova, aggiungete il formaggio, l'aglio tagliato a piccoli pezzettini, il prezzemolo tagliuzzato, sale e pepe a piacere.
Mescolate, deve venire un impasto compatto, se troppo liquido aggiungete un pò di pangrattato, se troppo secco un goccetto di latte.
Preparazione e cottura:
Prendete le seppie eviscerate e lavate, con un cucchiaio introducete l'impasto all'interno delle seppie assicurandovi che l'impasto abbia riempito il fondo della sacca senza però riempirle sino all'orlo.
Ripiegate e introducete la testa delle seppie nell'imboccatura della sacca, o mò di tappo, fissatete con uno stuzzicadenti.
In un tegame, per sughi o una pesciera, mettete la cipolla affettata sottile, fate indorare con poco olio.
Aggiungete le seppie con il dorso verso l'alto, e fate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti facendo attenzione che non si attacchino sul fondo. Se volete potete mettere un goccetto di vino bianco.
Coprite le seppie con il passato di pomodoro, salate e fate cuocere per circa 1 ora assicurandovi che non si attacchino al fondo. Le seppie saranno cotte quando riuscirete a pungerle con la forchetta senza difficoltà.
Pasta:
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Mentre gli spaghetti stanno cuocendo, soffriggete in poco olio la mollica di pane raffermo sminuzzata in piccolissimi pezzi.
Scolate gli spaghetti, condite con il ragù e la mollica soffritta, impiattate e servite.
Se vi è avanzato dell'altro ragù aggiungetelo sugli spaghetti, non vi preoccupate se è un pò troppo, finiti gli spaghetti pulirete il piatto con un bel pezzo di pane.