Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Ribollita

di ciurma

del
08/01/2005

Preferita da 30 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4166 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici piatti unici ricetta vegetariana

 

Finalmente riesco a ripostare una ricetta! Il procedimento, se seguito alla lettera, è lungo (vi ho dato anche le scorciatoie ;-) ma il risultato è favoloso! E' un po' difficile segnare le quantità, perchè io vado dall'ortolana di fiducia e le chiedo le verdure per la ribollita per 2 (in genere ci mangiamo in 8 ;-) ) quindi considerate che le dosi sono approssimate.
Tempo di preparazione e cottura:
3 h ammollo fagioli + eventuale riposo una giornata
Ingredienti

Ingredienti:

Fagioli cannellini secchi 200 gr                  Bietole 200 gr

Patate 2                                                   Carote 2

Cavolo nero 350 gr                                  Cipolle 2

Cavolo verza 350 gr (oppure 500 gr di uno o dell'altro ma tenete presente che senza cavolo verza è un conto, senza cavolo nero non è ribollita vera!)

Porro 1                                                    Zucchine 2

Sedano due coste                                     Pomodori 4 (o pezzettoni pronti 1 barattolo)       

Pane casereccio, meglio se raffermo, 300 gr. Parmigiano grattuggiato a piacere

Olio EVO, sale e pepe q.b.

Il giorno prima mettere in ammollo i fagioli secchi (almeno 12 ore), operazione che può essere evitata con l'utilizzo di due barattoli di fagioli anche se è meglio usare quelli secchi.

Mettere a bollire i fagioli con gli odori che volete (alloro, salvia, rosmarino, etc.) per un'ora. Nel frattempo mondate le verdure, disponetele in una casseruola (o una pentola) molto capiente; sbollentate i pomodori e pelateli, privateli dei semi ed uniteli alle verdure. A questo punto scolate i fagioli tenendo da parte il brodo di cottura, uniteli alle altre verdure e fateli insaporire, unite il brodo di cottura dei fagioli e fate cuocere a fuoco basso per almeno due ore. Aggiustate di sale e pepe se piace; è giunto ora il momento di unire il pane e fargli assorbire il brodo. A questo punto potete servirla con un iro di olio a crudo e una spolverata di parmigiano.

La tradizione vuole che la ribollita venga servita il giorno dopo la preparazione (in effetti è più buona perchè si insaporisce di più) dopo averla riscaldata, da qui il termine Ribollita.

Io la preparo così (come consigliatomi da una vicina): la faccio il giorno prima, faccio tostare il pane e la dispongo tipo pasta al forno su due strati (pane, verdure, pane, verdure) con un giro di olio e parmigiano ad ogni strato e poi la scaldo nel forno, con gratinata finale!!! In questo modo, se la preparate a porzioni, la potete tranquillamente congelare.

E' un piatto unico perchè dà tutti i nutrimenti possibili!


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi