Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sacher torte

di chiaraeva

del
04/03/2005

Preferita da 116 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

20141 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale dolci torte torte decorate

 

Ricette correlate
Sacher Torte di iris Torta Sacher con il bimby di meghi

La famosa torta al cioccolato austriaca. Semplicemente spettacolare.
Tempo di preparazione e cottura:
45 min 30-40 minuti di cottura
Ingredienti

150gr di zucchero - 5 uova - 100gr di burro - 100gr ci cioccolata fondente - 100gr di farina - gelatina o marmellata di albicocche.

Per la ghiaccia: 100gr di cioccolata fondente - 3 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai di acqua - 1 noce e mezzo di burro.

(Queste sono le dosi originali per una torta piccola, io normalmente le raddoppio per una torta da 24cm di diametro per ca. 8 persone.)

Mescolare lo zucchero con i tuorli d'uovo, quindi aggiungere la farina settacciata. Intanto far sciogliere a bagnomaria la cioccolata con il burro. Lasciar intiepidire e mescolare all'impasto, quindi aggiungere le chiare d'uovo montate a neve ben ferma. Imburrare uno stampo di 20cm di diametro e versarvi il composto, cuocere a 180° per 30-40 minuti. Far raffreddare la torta, quindi tagliarla a metà in senso orizzontale, farcirla con la gelatina di albicocche (meglio della marmellata, perché quest'ultima viene assorbita dalla torta) e sistemare su un piatto da portata. Preparare la ghiaccia facendo sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, e ricoprirla in questo modo: far colare la cioccolata sulla torta dal centro, e lasciare che scenda da sola a ricoprirla, in questo modo la superficie risulterà liscia e non si formeranno grumi. Mettere in frigorifero, e dopo 20 minuti tirare fuori, e livellare solo i bordi della torta con il cioccolato che sarà colato nel piatto. Rimettere in frigorifero e ripetere il procedimento, facendo in modo che i bordi siano il più lisci possibile. A questo punto si può "pulire" il  piatto sporcato dalla cioccolata colata con un panno inumidito da acqua calda. Conservare in frigorifero, tirarla fuori 10-15 minuti prima di servire, accompagnata da panna montata fresca poco zuccherata.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi