Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sformato di risotto allo zafferano con funghi e salsiccia

di erbamedica

del
02/01/2008

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

7137 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti unici primi senza uova

 

Una ricetta d'effetto ma dal sapore rustico: trovata su un opuscolo sullo zafferano, provata e modificata a mio piacere
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti

 

per 10 persone:

700 g di riso per risotti
brodo vegetale
vino bianco secco
zafferano

600 g di salsiccia
600 g di funghi
600 g di pomodori in pezzi
vino rosso
1 cipolla
sale e pepe
burro
rosmarino

Foto0046.jpg

In una casseruola brasare nel burro mezza cipolla tritata finissima, quindi tostare il riso, bagnare con vin bianco e, quando questo è evaporato, portare a cottura il riso col brodo vegetale. Quasi a cottura ultimata, aggiungere lo zafferano disciolto in un po' di brodo: lasciare il riso abbastanza al dente, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro (io non ho aggiunto parmigiano).

Nel frattempo in una padella capiente rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata in un velo di burro: quando pare bene e uniformemente colorata aggiungere mezza cipolla tritata molto finemente, lasciarla dorare, quindi bagnare con vino rosso e lasciare sfumare a  fuoco alto.
Unire 600 g di funghi saporiti, puliti e tagliati a pezzetti (se sono congelati, è bene farli scongelare prima di usarli o riempiranno la padella di acqua), lasciarli insaporire un paio di minuti, infine unire anche i pomodori. Lasciar cuocere ancora circa 15 minuti, aggiustare di sale e pepe e, se vi piace, profumare con qualche aghetto di rosmarino.  

Quando il risotto è al dente versarlo in uno stampo abbastanza capiente foderato di carta forno, premendolo un po' col dorso di un cucchiaio perchè si distribuisca bene.

Coprire con un foglio d'alluminio ed infornare a 180° per 8-10 minuti.
Se il riso vien preparato molto prima di essere servito, non infornatelo ma lasciatelo nello stampo e copritelo con pellicola perchè la superficie non secchi, così eviterete di portare in tavola lo sformato troppo freddo, ed aumentate a 15 minuti il passaggio in forno.  

Sformare il riso su un piatto da portata, e servirlo accompagnato dal sugo di salsiccia e funghi (il mio piatto era troppo piccolo, perciò ho servito il sugo a parte).


Ho provato anche a preparare tortini singoli: il risultato è stato esteticamente migliore, ma sformarli è stato molto più difficile perchè il singolo stampino è quasi impossibile da foderare per bene di carta forno, e ho dovuto solo ungerli col burro. A me, è andata male.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi