Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sugo con pancetta

di Max

del
01/01/2010

Preferita da 15 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4907 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina quotidiana preparazioni di base primi ricetta facile salse

 

Come ogni italiano che si rispetti adoro la pasta e soprattutto il sugo, quindi mi diletto a crearne sempre di diversi con diversi ingredienti, questo è il mio sugo con pancetta, davvero gustoso e molto saporito.
Tempo di preparazione e cottura:
50 min
Ingredienti
200g di Pancetta affumicata a cubetti
400g Polpa di pomodoro
Panna da cucina 40g
Vino bianco
Paprika dolce 10g
Noce Moscata
mezza carota
gambo di sedano
Cipolla
Aglio
Origano
Sale
Pepe
Consiglio vivamente a tutti coloro che adorano il sugo di acquistare una Pignatta in terracotta, io cucino il sugo li dentro, il sapore è indescrivibile.
 


Mettere nella pignatta o in una pentola dell'olio d'oliva, una cipolla tritata e mezzo spicchio d'aglio tritato, far rosolare per qualche minuto, aggiungere la pancetta a cubetti e la paprika dolce e un pizzico di noce moscata, la paprika si lega molto bene alla carne dandole un gran buon sapore.
Rosolate per bene la pancetta per circa 10 minuti a fuoco medio. Una volta che la pancetta sarà croccante e rosolata aggiungere un quarto di bicchiere di vino bianco secco, e continuare la cottura fino all'evaporazione, aggiustare con sale e pepe.
 
Evaporato il vino aggiungere al nostro composto la panna da cucina e cuocere ancora per non più di 5/6 minuti, una volta passati 5 minuti aggiugnere la polpa di pomodoro a un pizzico di origano.
 
Aggiungere metà cipolla non tritata, intera al composto, mezza carota e un gambo si sedano e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
 
Unire alla pasta, meglio se maccheroni.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi