Prendete un piatto (o se avete un bel piano di lavoro meglio ancora) e versateci i semi di sesamo. Rotolateci il tonno in modo che la superfice del pesce si ricopra dei semini.
Versate filo d'olio in una pentola che possa contenere comodamente il tonno. Aggiungetevi un pizzico di zenzero, uno di curry e uno di peperoncino (un pizzico anche di sale prediligete l'aceto balsamico alla salsa di soya). Accendete la fiamma a fuoco medio e appena la pentola si è scaldata adagiatevi il trancio di tonno. Scottatelo 1-2 minuti per lato. Mettete il tonno da parte e lasciatelo raffreddare.
Dopo aver ben lavato le verdure, distribuite la rucola su un piatto in modo da creare un letto uniforme.
Tagliate i pomodorini a metà (o in quattro se amate i pezzi piccoli) e adagiateli sul letto di rucola. Distribuite un filo d'olio sulle verdure.
Una volta raffreddato tagliate il tonno a fette sottili di circa 3 mm. (vedrete che il cuore del tonno sarà bello roseo se lo avrete cotto a dovere). Adagiatele sul letto di verdure fresche e conditelo con un filo di salsa si soya. Se optate per l'aceto balsamico aggiungete un pizzichino di sale sulle fettine.
Se preferite si può scottare senza sesamo e fare il letto di verdure con delle belle verdure grigliate.