Preparare la crema secondo la ricetta di Titty(procedimento crema).
Preparare la cioccolata: Mescolare insieme cacao e farina e aggiungere lo zucchero. Unire il latte freddo, poco alla volta, evitando di formare grumi. Porre su fuoco moderato e mescolare fino a che inizia a bollire. Spegnere continuando a girare.
Comporre il dolce
Una volta preparati la crema ed il cioccolato si può procedere con la composizione del dolce. Si versa l’alchermes in una ciotola e si allunga con un pochino di acqua (a vostro piacere).
Si prende una ciotola o una pirofila e si stende uno strato di crema sul fondo. Si inzuppano i savoiardi nell’alchermes e si dispongono sopra la crema per formare uno strato uniforme. Quindi coprire con un velo di cioccolato(non esagerate con il cioccolato altrimenti coprirà tutti gli altri sapori) e di nuovo con i savoiardi e di nuovo con crema.
Si prosegue così fino al termine di tutti gli ingredienti, facendo attenzione a terminare con la crema (abbondante) e decorare con schizzi di cioccolato.
Il dolce così preparato si mette in frigorifero, coperto con della pellicola, e si serve freddo.
Io preferisco usare le pirofile e fare solo due strati di savoiardi perchè in questo modo si serve molto meglio. Si può anche usare la classica ciotola, oppure le coppette singole, come nella foto in alto.