Preparazione della carne mechada:
Mettere la carne a cuocere in un acqua appena sufficiente, aggiungere mezza cipolla ed un po' di sale. Far cuocere per un'oretta. Si può anche cuocere in pentola a pressione (in tal caso si riduce il tempo ad una mezz'oretta).
Separare il brodo e tenerlo da parte.
Sfilacciare la carne con una forchetta. Per fare più velocemente si può porre la carne, cotta e ben scolata, in un frullatore, o nel bimby, ed azionare per qualche secondo a bassa velocità.
In una padella grande e ben riscaldata, far saltare l'altra metà della cipolla, l'aglio, il sedano, la carota e il peperone, tutti affettati sottilmente. Quando il tutto è ben dorato, aggiungere la carne e farla rosolare un po' insieme alle verdure.
Solo a questo punto aggiungere i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati, il dado fatto in casa ed eventualmente un po' di peperoncino piccante. Far continuare la cottura per una quindicina di minuti. Eventualmente aggiungere un po' di brodo messo da parte procedentemente.
Togliere dal fuoco quando ancora c'è un po' di liquido. Regolare di sale e lasciare intiepidire.
Preparazione della arepas:
Versare in una ciotola l'acqua, il sale e l'olio.
Aggiungere lentemente l'harina PAN mescolando in circolo energicamente con le dita...
...fino a formare una massa morbida ma lavorabile:
Dividere l'impasto in quattro parti uguali e formare quattro palline. Sciacciarle ruotandole fra le mani e porle su di un foglio di carta forno:
Friggerle in abbondante olio caldo e farcirle con la carne mechada:
clicca per ingrandire