Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Hummus (pasta di ceci)

di babette

del
25/10/2005

Preferita da 43 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

6593 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti contorni cucina internazionale ricetta vegetariana senza lattosio senza uova

 

Questa preparazione della cucina araba racchiude in se i colori del deserto e i gesti antichi e pazienti delle sue genti. La ricetta originale prevede l'uso del tahin (crema di sesamo) qui omessa.
Tempo di preparazione e cottura:
2 h più 12 ore di ammollo per i ceci
Ingredienti
400 gr.di ceci secchi - 1 spicchio d'aglio - 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine - il succo di 1/2 limone - 1 cucchiaino di semi di cumino - peperoncino in polvere - prezzemolo - sale
Mettere a bagno i ceci per 12 ore in acqua fredda. Tritare l'aglio e farlo soffriggere, senza colorirlo, in 2 cucchiai d'olio e unire i ceci; coprire a filo con acqua fredda e portarli a cottura, a lenta ebollizione, per 1 ora e 1/2. Salare alla fine.
Scolarli e lavorarli con un cucchiaio di legno, oppure passarli al passaverdure per eliminare le pellicine, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere il cumino ridotto in polvere, il succo di limone e il resto dell'olio. Stendere la crema in un piatto rotondo increspandone leggermente la superfice, fare un giro d'olio, cospargere di peperoncino e decorare col prezzemolo. Si serve, tiepido o freddo, con fette di pane tostato o gallette. Per accellerare i tempi si può usare la pentola a pressione per la cottura e il mixer per frullare. La quantità di olio, limone e peperoncino può essere variata a proprio gusto

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi