In un pentolino scaldare 2 cucchiai di olio e mettere le cipolle affettate o tritate (a seconda del gusto personale - a me piace "sentire" la cipolla). Salare; non appena sfrigolia aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e far stufare, aggiungere sempre un po' d'acqua quando si asciuga, finchè la cipolla non risulti morbidissima e quasi si spappola (foto).
Aggiungere il cucchiaio di pomodoro, un pizzico di origano e lasciar riposare a fuoco spento.
Nel frattempo versate in un recipiente capiente la farina (cui avrete aggiunto il sale, un cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di zucchero) e aggiungete acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. L'impasto deve risultate ben più morbido di quello della pizza o del pane tant'è che dovrete riuscire a "sbatterlo" con le mani piuttosto che impastarlo. Se necessario quindi aggiungere un pochetto d'acqua per riuscire a fare l'operazione di sbattitura. Non occorre lavorarlo troppo. Stenderlo quindi su una teglia leggermente unta di olio e utilizzare un po' d'olio per livellare la pasta che dovrà essere alta un paio di cm (foto)
A questo punto lasciare a lievitare per 50' (meno se poggiato su una pentola piena di acqua calda). Spargere sopra molto delicatamente il composto di cipolle e pomodoro. Finire con una spolverata di pangrattato. Ottimo già così ma se vi piacciono i sapori forti potete aggiungere un cucchiaio di caciocavallo grattugiato e qualche pezzetto di acciuga dissalata, ma i miei figli.. umpft... non gradiscono! Va in forno ventilato preriscaldato a 230° per 13 minuti circa + 2 minuti di grill.
Risultato finale: