Lavare le zucchine ed eliminare le estremità: dividerle in tronchi di circa 8 cm di lunghezza.
Con un levatorsoli scavare un "tunnel" al centro di ogni tronchetto (io lascio una "buccia" di circa 3 mm) facendo attenzione a non rompere l'esterno: ne ricaverete dei "cannelloni" di zucchine. Conservare la metà della polpa.
Intanto preparare in una capiente padella un sugo di pomodoro soffriggendo un pezzetto d'aglio e/o la mezza cipolla tritata in 2 cucchiai d'olio, aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e far scaldare.
Ammollare il pane in acqua; quindi strizzarlo, sbriciolarlo e mescolarlo alla carne, l'uovo, la polpa delle zucchine a dadini piccoli, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e, se piace, un pezzetto d'aglio schiacciato e poco prezzemolo tritato. In sostanza, dovrà essere un impasto per polpette.
Volendo, si può frullare la polpa delle zucchine, ma in quel caso è da evitare la mollica bagnata e bisogna usare il pangrattato.
Riempire le zucchine evitando di arrivare al bordo, o il ripieno uscirà: porle a cuocere nel sugo cià caldo, coperte. Rigirare più volte durante la cottura.
Mediamente sono necessari almeno 45 min a fuoco medio: provare comunque la cottura del guscio di zucchina con una forchetta.
Servire calde.