Separare gli albumi dai tuorli.
Montare a neve gli albumi con 60 gr di zucchero. Lavorare i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire delicatamente, con una frusta a mano o una spatola, le due masse e aggiungere poco alla volta la farina setacciata.
Dividere quindi l'impasto in due e aggiungere ad una metà il cacao.
Foderare una teglia rettangolare bassa e abbastanza larga (circa 30X40 cm) con carta da forno. Versare e livellare, nella teglia, prima il composto al cioccolato e poi, sopra, quello bianco.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti. A cottura ultimata risulterà una base bicolore sottile ma morbida. Sfornare su un panno asciutto e arrotolare delicatamente dal lato corto (come fosse una pergamena). Io consiglio di eliminare con un coltello i bordi più secchi per evitare che si spezzino.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare il ripieno:
ammorbidire il burro (anche nel microonde) e lavorarlo con lo zucchero, quando ha raggiunto una consistenza cremosa aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria ed infine il rum.
A questo punto recuperare il rotolo e aprirlo, spalmare il composto di burro e cioccolato su tutta la superficie della torta e arrotolarla nuovamente. Impellicolare il tutto con pellicola per alimenti e mettere in frigo per 1 ora.
Per finire tagliare tante girelle di 1cm e 1/2 di spessore.
Io le ho servite con un ciuffo di panna montata.