Mescolare i tuorli delle uova con metà dello zucchero.
Una volta ben amalgamato, unire al composto la farina, la fecola, il cacao ed il lievito in polvere.
Montare a neve gli albumi con una presa di sale, unirli al composto ed infine unire il rum.
A questo punto vi troverete un composto piuttosto liquido. Stendete il composto su carta da forno su di una teglia rettangolare, in modo da fare un rettangolo piuttosto largo (Cercate di non farlo piccolo perchè al momento di fare il rotolo si potrebbe spezzare il pan di spagna).
Cuocere in forno a 200 C° per una decina di minuti (Essendo così piatto il pan di spagna non ha bisogno di tanto tempo per cuocere).
Nel frattempo, preparate il ripieno: Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, far raffreddare e poi aggiungervi il rum.
Sbattere per bene il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungere il cioccolato bianco fuso ed infine le gocce di cioccolato. Il risultato è un gusto unico!
Quando il Pan di Spagna si è raffreddato stenderlo su di un canovaccio pulito sopra il quale avrete sparso il restante zucchero (questa operazione serve a non far attaccare il pan di spagna alla stoffa). Quindi stendere la crema sul pan di spagna e arrotolare. (Lasciate un po' di crema al mascarpone e di gocce di cioccolato per la decorazione).