Togliere alle melanzane la calotta col picciolo e sbollentarle per 10 minuti in acqua leggermente salata, scolarle e farle riposare per 5 minuti in acqua fredda. Tagliarle a metà ed asportare la polpa lasciando un bordo di 1/2 cm. di spessore. Disporre le melanzane in una teglia, condire ogni melanzana con sale, pepe, 4 cucchiaini di olio e passarle in forno a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente la cipolla, rosolarla in padella con l'olio e l'aglio schiacciato, aggiungere i pomodori che saranno stati precedentemente pelati, privati dei semi e tagliuzzati. Unire la cannella, lo zucchero, il prezzemolo tritato, sale e pepe e portare a cottura facendo evaporare l'acqua delle verdure: occorreranno circa 20 minuti.
A questo punto unire la polpa delle melanzane tagliata a tocchetti e i pinoli, tenere sul fuoco per altri 10 minuti.
Riempire le melanzane con il composto e servire, a piacere, caldo o freddo.
Se dovesse avanzare del ripieno io l'ho utilizzo per condire la pasta (aggiungendo un pò di pomodoro e prezzemolo tritato), per farcire delle fettine di melanzane grigliate e poi arrotolate o, ancora, sopra dei crostini.
Poichè le melanzane tendono a galleggiare, per sbollentarle uniformemente le giro a metà cottura, oppure ci metto sopra il disco forato della pentola a pressione e utilizzo le calotte asportate alle melanzane come spessore sotto il coperchio per tenere le melanzane immerse nell'acqua.