Sciogliere il lievito nel latte tiepido(io ci metto anche una puntina di miele);
in una ciotola mettere la farina setacciata, il formaggio grattugiato ,l'olio, il sale, la noce moscata , il pepe e le uova sbattute mescolando bene con la frusta per evitare i grumi. Aggiungete il latte con il lievito e mescolate ancora bene;
versare il composto (deve risultare abbastanza fluido) in due forme per il panettone riempendole per la metà.
copritele e fatele lievitare coperte da uno straccio in un luogo caldo (magari vicino al termosifone) . Se avete delle forme di alluminio cospargetele bene di burro.
Dopo circa un'ora il composto dovrebbe essere quasi raddoppiato, mettere l'emmenthal a tocchettini e lasciar lievitare per altri 3/4 d'ora. Spennellare la sommità con un rosso d'uovo e inserire nel forno a 250 gradi. Dopo 15 minuti abbassare a 220. In tutto dovrebbero bastare 50 minuti. Se le pizze tolte dalle forme di alluminio risultassero ancora umide metterle nel forno, spento ma ancora caldo, per circa 15 minuti e dopo averle tirate fuori fatele riposare un pò.
Secondo me tiepide sono ancora più buone.
* lievito naturale:
5 giorni prima , mescolo un cucchiaino di miele , un cucchiaio d'olio e 100 gr. di farina acqua q.b..tengo al buio il composto coperto da un panno umido. Dopo 2 giorni aggiungo 100 gr. di farina e acqua q.b.; dopo altri 2 giorni ripeto il procedimento. Il composto dovrebbere essere più che raddoppiato e raggiunto la giusta acidità.