lavare e asciugare i pomodorini,dividerli a metà senza staccare le due parti e porli sopra una grata cosparsi con sale fino abbondante.
metterli al sole dalle prime ore del mattino,fino al calar del sole, coperti da una garza. (è opportuno ritirarli la sera per evitare che prendino umidità)
ripetere questa operazione per 5 giorni ,più o meno, dipende dal clima della regione in cui si risiede, ma dopo 5 giorni dovrebbero essere pronti.
a questo punto portare a bollore l'acqua con l'alloro e i grani di pepe,una volta raggiunta la temperatura di bollitura spegnere il fuoco filtrare l'acqua da tutti gli aromi e aggiungere l'aceto.
lasciare riposare i pomodori secchi in questo "brodo" per almeno 5 minuti, dopo di che scolarli e lasciarli asciugare sopra un canovaccio asciutto per un giorno intero.
adesso i pomodorini sono pronti per essere conditi a piacere,io li condisco con menta e aglio e olio li ripongo in vasetti di vetro sterilizzati e li ricopro con l'olio fin sopra il bordo,chiudo ermeticamente e lascio riposare per almeno un mese in luogo fresco e asciutto prima di mangiarli.