Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pomodorini secchi sott'olio

di furfantella

del
06/09/2008

Preferita da 27 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4326 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti contorni marmellate e conserve ricetta vegetariana senza glutine senza lattosio senza uova

 

è una tradizione che mi ha tramandato mia nonna,quella a fine estate di seccare i pomodorini per l'inverno,e di conservarli sott'olio conditi con aglio e menta.
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
5 kg pomodorini pachino(ma va bene qualsiasi altra varietà di pomodorini che si ha a disposizione)
sale fino
olio e.v.o
1 litro d'aceto
3 litri di acqua
alloro
pepe
aglio
menta

lavare e asciugare i pomodorini,dividerli a metà senza staccare le due parti e porli sopra una  grata cosparsi con sale fino abbondante.

metterli al sole dalle prime ore del mattino,fino al calar del sole, coperti da una garza. (è opportuno ritirarli la sera per evitare che prendino umidità)

ripetere questa operazione per 5 giorni ,più o meno, dipende dal clima della regione in cui si risiede, ma dopo 5 giorni dovrebbero essere pronti.

a questo punto portare a bollore l'acqua con l'alloro e i grani di pepe,una volta raggiunta la temperatura di bollitura spegnere il fuoco filtrare l'acqua da tutti gli aromi e aggiungere l'aceto.

lasciare riposare i pomodori secchi in questo "brodo" per almeno 5 minuti, dopo di che scolarli e lasciarli asciugare sopra un canovaccio asciutto per un giorno intero.

adesso i pomodorini sono pronti per essere conditi a piacere,io li condisco con menta e aglio e olio li ripongo in vasetti di vetro sterilizzati e li ricopro con l'olio fin sopra il bordo,chiudo ermeticamente e lascio riposare per almeno un mese in luogo fresco e asciutto prima di mangiarli. 

CIMG1369-1.JPG

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi