Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Ravioloni alla ricotta e menta (kasenudel)

di DASYS

del
23/10/2006

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3766 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale piatti unici primi ricetta facile senza uova

 

piatto tipico carinziano, da me un pò rivisitato per la mancanza del topfen che è la tipica ricotta austriaca... diversa dalla nostra perchè un pò acidula nel gusto.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min di riposo
Ingredienti
per la pasta:

500 gr di farina,
2/3 cucchiai di olio di semi, (o oliva leggero)
sale,
acqua q.b.

per il ripieno:

250 gr di ricotta,
250 gr di fiocchi di latte,
500 gr di patate, (5 patate medie)
1 cipolla,
2/3 cucchiai di olio,
sale, pepe,
menta, cerfoglio, maggiorana.

per condire:

150 gr di burro fuso,
o 200 gr di pancetta affumicata tritata e rosolata con poco olio fino a renderla croccante

znudel.jpg

 

Lessare le patate con la buccia, lasciarle freddare un pò quindi pelarle e schiacciarle in una terrina capiente con una forchetta, non deve venire un purè, ma restare abbastanza "granuloso", aggiungete la ricotta e i fiocchi di latte e la cipolla* tritata fina e fatta dorare nell'olio, essenziale per il gusto che sia ben colorita, il sale e il pepe, le spezie in ragione di un cucchiaino per ciascuna e amalgamare il tutto, mettere in frigo.

per la pasta dei ravioloni versare la farina in una ciotola e nel mezzo praticare un buco nel quale mettere l'olio e un pò d'acqua, (circa mezzo bicchiere ma dipende da farina a farina) spolverare con un pò di sale e incominciare a lavorare l'impasto con una forchetta intridendo la farina col liquido, quando comincia ad essere sodo lavorarla con le mani fino a che è bella elastica, formare una palla e metterla in frigo mezz'oretta coperta.

togliere la pasta dal frigo e sul tavolo infarinato dargli la forma di un salame da cui si tagliano quantitativi come per fare palline da ping pong, si stendono col mattarello a tondi di circa 10/12 cm di diametro.

con l'impasto di ricotta e patate si farciscono i dischi con una cucchiaiata** di composto e si chiude a mezzaluna, si schiacciano i bordi per bene e poi si pizzicano per decorarli, man a mano che si fanno si mettono su un vassoio infarinato, si cuociono in acqua salata bollente ma a piccolo bollore, l'acqua deve solo fremere per circa 8/ 10 minuti, si scolano e si servono irrorati con il condimento scelto, ottimo accompagnamento una bella insalata verde, con condimento delicato a base di olio, aceto di mele, sale e 1 pizzico di zucchero miscelati con un cucchiaio di acqua.

* si può sostituire la cipolla con scalogno o porro 

** io faccio delle quenelle con 2 cucchiai

nella foto ce ne sono solo 2 nel piatto perchè fungevano da primo ma nulla vieta di mangiarne di più e farne piatto unico... mi spiace che son stati fotografati freddi e la pasta non ha un bellissimo aspetto...


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi