Con un coltellino affilato asportate solo la parte gialla della buccia degli agrumi. In una padella riscaldate l'olio e.v.o. con le scorzette, senza però arrivare a farlo friggere, spegnete il fuoco lasciando raffreddare e insaporire l'olio.
Impastate la farina con l'olio aromatizzato, il liquore, lo zucchero, il sale, il succo d'arancia e se fosse necessario aggiungete vino bianco fino a raggiungere una consistenza liscia e non appiccicosa.
Lasciate riposare l'impasto per circa un'ora coperto da una ciotola. Ricavate dall'impasto tanti bastoncini del diametro di un cm. circa, tagliateli a tocchetti grandi come delle nocciole e disponeteli su di un piano infarinato. Friggeteli, pochi per volta, in abbondante olio di arachidi fino alla doratura e fateli sgocciolare sulla carta assorbente.
Per il condimento riscaldate il miele in una pentola e quando è ben caldo inserite gli struffoli (pochi alla volta), le mandorle, i pinoli e mescolate bene in modo che si rivestano uniformemente di miele. Scolateli e disponeteli su di un piatto da portata, spargeteli con i confettini colorati e la cannella.
Gli struffoli si conservano bene per una settimana e anche più; è preferibile prepararli con qualche giorno di anticipo, avendo cura di tenerli avvolti nel cellophane, perchè nell'attesa miglioreranno.