Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Vitello tonnato light

di Tracy

del
06/05/2006

Preferita da 57 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

18591 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pentola a pressione ricetta light secondi

Variante di
Vitello tonnato di kucinare.it
 
Ricette correlate
Vitello tonnato di Lollina78

E' una versione light di quest'ottimo piatto, la ricetta è di Laura Ravaioli
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
750-800 grammi di carne di vitello (il nome preciso del pezzo non lo conosco, mi faccio consigliare dal macellaio di fiducia)
3 scatolette di tonno in olio non sgocciolato
una costa di sedano
una carota media
una cipolla media
2 cucchiaini di capperi


Prendete il pezzo di carne e mettetelo nella pentola insieme alla cipolla tagliata a metà o in 4 parti, la costa di sedano, la carota e le scatolette di tonno (comprensive di olio), coprite interamente  il pezzo di carne con acqua, salate e chiudete il coperchio (se cuocete nella pentola a pressione) o coprite semplicemente e portate a cottura (nella pentola a pressione basteranno 40-45 minuti, in pentola normale 1 ora e mezza circa).
Trascorso tale tempo controllate la cottura della carne infilzandola con la forchetta, che dovrà uscire senza troppa fatica, altrimenti allungate i tempi di cottura; una volta cotta la carne, trasferite il tutto in frigo per 18-24 ore.
L'indomani prendete la carne e pulitela dalla gelatina della quale si sarà ricoperta, e diposta sul tagliere affettatela sottilmente e disponetela nel piatto di portata, poi inserite nel mixer il tonno con un pezzo della carota e qualche foglia del sedano, con 2 cucchiai del  brodo ormai rappreso e diventato gelatinoso al quale aggiungerete i capperi e un filo d'olio, frullate brevemente (giusto il tempo di lasciarla amalgamare), se la salsina è troppo cremosa aggiungere ancora un pò di brodo, e disponete sulle fettine di carne; se il sapore vi sembra troppo forte di tonno o di capperi, aggiungete un cucchiaino di maionese o di yogurt (di solito non è necessario).

Buon'appetito

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi