Mettere sul fuoco in una casseruola il lattee quando bollirà versare a pioggia il semolino, girando continuamente con una frusta, affinché non si formino grumi. Ben presto si addenserà e si formrà una specie di polentina.
Far cuocere il composto per una decina di minuti, mescolandolo continuamente, dal momento che tenderà ad attaccare.
Togliere dal fuoco la casseruola e aggiungere alla polenta un bel pizzico di sale e 70 g di burro, mescolando per amalgamare bene.
Quando il composto si sarà intiepidito, aggiungervi 50 g di parmigiano e l'uovo
e mescolare fino a che tutto sia ben assorbito.
Versare l'impasto su un ripiano di marmo o in mancanza su una leccarda coperta di carta forno. Con una spatola o con una lama baganta in acqua fredda, spianare il tutto all'altezza di un centimetro circa.
Lasciarlo fermo per almeno un'ora, coperto. Quando sarà completamente freddo e rassodato, tagliarlo con un coppapasta di circa 3-4 cm di diametro in tanti dischetti.
Reimpastare i ritagli, spianarli
e continuare a ricavarne dischetti, fino a esaurimento.
In alternativa, per evitare il reimpasto, si possono tagliare dei quadrati di circa 3- 4 cm di lato, dall'impasto steso.
Disporre i dischetti (o i quadratini) in una pirofila leggermente imburrata, in modo che ogni fila sia leggermente sovrapposta alla precedente, formando una specie di motivo a scalini.
Disporvi quindi sopra i 15 g di burro rimasti a fiocchetti, e spolverare il tutto con il restante parmigiano.
Mettere il piatto in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Quando gli gnocchi avranno acquistato un leggero colore brunito (eventualmente passarli qualche minuto sotto il grill) sfornarli e servirli.
- É possibile anche prepararli in anticipo e scaldarli prima di servirli in tavola.
- Si possono preparare anche con il mcroonde: far bollire il latte; fuori dal fuoco versare il semolino a pioggia e mescolare, fino al raddensamento; cuocere a massima potenza 4-5 minuti, mescolando a metà cottura; procedere fuori dal forno con il resto della preparazione. Cuocere gli gnocchi in pirofila in cottura combinata miroonde potenza medioalta+grill per 15 minuti circa.