Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Millebuchi (baghrir)

di scoluccia

del
09/05/2009

Preferita da 42 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

14689 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale pane piatti tipici pizze e focacce preparazioni di base ricetta facile ricetta light ricetta vegetariana senza uova

 

Una specie di crepes marocchina molto semplice e leggera, si può gustare a colazione o con il the, cosparsa da miele e burro oppure di sciroppo d'acero, l'ho chiamata millebuchi per il suo aspetto, ma in marocco ha una pronuncia simile a bagharir
Tempo di preparazione e cottura:
15 min + 2 ore di lievitazione circa
Ingredienti
 
per circa 15 crepes da 17 cm di diametro
 
400g di farina di semola di grano duro
250g di farina 00
530g di acqua a temperatura ambiente
150g di latte a temperatura ambiente (si può omettere ed aggiungere questa quantità di acqua)
8g di lievito di birra
8g di lievito istantaneo per torte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
 
 
 
In una capiente ciotola miscelare le farine con il sale lo zucchero ed il lievito per torte, aggiungere l'acqua ed il latte, sbriciolare il lievito di birra e con una frusta miscelare il tutto fino ad ottenere una pastella fluida e liscia, la consistenza è leggermente più densa di quella delle crepes.
 
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente, aspettare che raddoppi di volume e che si formino tante bolle, può sembrare quasi un poolish, a circa 22 gradi occorrono circa 2 ore, attenzione che come tutti i lievitati il tempo è variabile, si può aumentare la quantità di lievito di birra per diminuire il tempo di lievitazione (ma lo sconsiglio per non sentire troppo il gusto del lievito), oppure basta che nella stanza ci sia una temperatura più elevata ed i tempi si accorciano, indicativamente quando sulla superficie si formano tante bolle è pronta.
 
Quando la pastella è pronta prendere un cucchiaio e mescolarla per far fuoriuscire l'aria, nel frattempo fate scaldare sul fornello una padella antiaderente di almeno 22 cm di diametro, non utilizzate padelle con fondo troppo sottile supereconomici perchè altrimenti non si ottengono i millebuchi.

Quando la padella è bella calda, lasciare la fiamma a fuoco medio e versare al centro un mestolino di pastella, velocemente ruotate la padella per distribuire il composto su tutto il fondo e lasciare cuocere la crepes fino a quando tutta la superficie si asciuga e si formano tutti i bucherellini, circa 2/3 minuti, il fondo non si deve scurire troppo altrimenti si secca troppo, con una palettina di plastica o legno togliere la crepes e lasciarla raffreddare, ATTENZIONE, va cotta solo su un lato.

 
 
questo è l'aspetto che deve avere la superficie.

Cercare di non fare raffreddare le crepes una sopra l'altra per non farle inumidire troppo, ma lasciarle raffreddare affiancate.
 
Si possono conservare in frigo per qualche giorno o meglio congelarle in un sacchettino, quando si vuole gustare basta scongelarla per una decina di minuti e scaldarla 30 secondi su una padella antiaderente, deve rimanere morbida e non deve seccare. Si possono gustare cospargendo con un cucchiaio una salsina composta da burro e miele sciolti nel microonde o a bagnomaria, oppure come nella foto seguente cospargendola con lo sciroppo d'acero.
 

i liquidi vanno a riempire i millebuchi, a questo punto basta arrotolarla e gustarla.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi