In una capiente ciotola miscelare le farine con il sale lo zucchero ed il lievito per torte, aggiungere l'acqua ed il latte, sbriciolare il lievito di birra e con una frusta miscelare il tutto fino ad ottenere una pastella fluida e liscia, la consistenza è leggermente più densa di quella delle crepes.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente, aspettare che raddoppi di volume e che si formino tante bolle, può sembrare quasi un poolish, a circa 22 gradi occorrono circa 2 ore, attenzione che come tutti i lievitati il tempo è variabile, si può aumentare la quantità di lievito di birra per diminuire il tempo di lievitazione (ma lo sconsiglio per non sentire troppo il gusto del lievito), oppure basta che nella stanza ci sia una temperatura più elevata ed i tempi si accorciano, indicativamente quando sulla superficie si formano tante bolle è pronta.
Quando la pastella è pronta prendere un cucchiaio e mescolarla per far fuoriuscire l'aria, nel frattempo fate scaldare sul fornello una padella antiaderente di almeno 22 cm di diametro, non utilizzate padelle con fondo troppo sottile supereconomici perchè altrimenti non si ottengono i millebuchi.
Quando la padella è bella calda, lasciare la fiamma a fuoco medio e versare al centro un mestolino di pastella, velocemente ruotate la padella per distribuire il composto su tutto il fondo e lasciare cuocere la crepes fino a quando tutta la superficie si asciuga e si formano tutti i bucherellini, circa 2/3 minuti, il fondo non si deve scurire troppo altrimenti si secca troppo, con una palettina di plastica o legno togliere la crepes e lasciarla raffreddare, ATTENZIONE, va cotta solo su un lato.
questo è l'aspetto che deve avere la superficie.
Cercare di non fare raffreddare le crepes una sopra l'altra per non farle inumidire troppo, ma lasciarle raffreddare affiancate.
Si possono conservare in frigo per qualche giorno o meglio congelarle in un sacchettino, quando si vuole gustare basta scongelarla per una decina di minuti e scaldarla 30 secondi su una padella antiaderente, deve rimanere morbida e non deve seccare. Si possono gustare cospargendo con un cucchiaio una salsina composta da burro e miele sciolti nel microonde o a bagnomaria, oppure come nella foto seguente cospargendola con lo sciroppo d'acero.
i liquidi vanno a riempire i millebuchi, a questo punto basta arrotolarla e gustarla.