Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sformato alle erbe selvatiche

di pispolina

del
05/05/2010

Preferita da 5 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5265 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti contorni cucina quotidiana piatti unici ricetta facile ricetta light ricetta vegetariana secondi senza glutine torte salate

 

Questa ricetta è fatta con erbe selvatiche che ho raccolto nei campi vicino a casa mia. Le erbe che ho indicato sono davvero molto comuni e dovrebbero trovarsi in quasi tutte le zone d'Italia. In alternativa si possono comunque utilizzare altre erbe selvatiche ma è indispensabile che vengano raccolte in luoghi molto poco contaminati: evitare quindi le zone in prossimità di strade asfaltate o campi in cui sono presenti rifiuti di vario tipo.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min più tutto il tempo che vi occorre per andare alla ricerca delle erbe
Ingredienti

Per 6 persone

crespino (o grespino) spinoso (clicca qui e qui)

Il crespino spinoso è una pianta di cui si possono mangiare foglie e fusto. Quando è crudo le sue foglie sono un po' pungenti ma questa caratteristica si perde con la cottura.

plantago lanceolata (clicca qui e qui)

La plantago è una pianta davvero comunissima e se ne trova in grande abbondanza. Non ha un gusto particolare ma è ottima per 'fare massa'.

borragine (clicca qui)

Anche questa è una pianta usatissima e molto apprezzata in cucina.

tarassaco (clicca qui)

Del tarassaco si può mangiare davvero tutto (dalla radice al fiore) ma se non amate il gusto amaro è meglio non abusarne.

Non ho voluto indicare la quantità di erbe necessarie perché dipende da quello che si riesce a trovare. Come dato indicativo, però, posso dire di aver portato a casa un sacchetto di carta (tipo quelli per la spesa) pieno di erbe.

500g di patate

125g di ricotta

50g di parmigiano

2 uova

aglio

sale, pepe

Pulire con cura le erbe eliminando ogni residuo di terra e lessarle in acqua bollente. Quando saranno ammorbidite passarle in padella con due spicchi d'aglio per farle asciugare. Nel frattempo lessare le patate, schiacciarle e raccoglierle in una ciotola facendole intiepidire. Salare le erbe, sminuzzarle grossolanamente e unirle alle patate. Aggiungere al composto la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Quando avrete creato un composto omogeneo trasferite tutto in una capace teglia precedentemente unta d'olio e lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Servite caldo o tiepido.
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi