Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta al cacao

di Nutella79

del
30/11/2008

Preferita da 15 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3903 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte

Variante di
Torta al cacao di kucinare.it
 

Semplicissima da preparare, molto buona da mangiare cosi com'è! Farcita con panna o crema al cioccolato o glassata a piacere diventa strepitosa...provare per credere!
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più mezz'ora di cottura
Ingredienti
3 uova
330 gr farina"00"
200 gr zucchero
70 gr cacao amaro
150 gr burro
200 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
Preriscaldare il forno a 175° (Se elettrico; qualora fosse ventilato abbassare la temperatura a 160°; se a gas aumentare a 180°). Posizionare la griglia del forno al 2°livello da terra e selezionare la cottura sopra e sotto. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera apribile dal diametro di 20-22 cm. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e unitevi il latte. In una terrina montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume e lo zucchero si sarà sciolto. Setacciate la farina e il cacao in un'altra terrina. Aggiungete poco a poco la polvere di farina e cacao cosi ottenuta e la miscela di latte e burro nella terrina con lo zabaione mescolando con le fruste fino a quando il composto ottenuto non risulterà liscio e omogeneo. In ultimo aggiungere il lievito setacciato e amalgamarlo con le fruste per altri 5 minuti alla max velocità. Versare il composto nello stampo, livellandolo con un cucchiaio se necessario, e cuocere per 30-45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel mezzo risulterà asciutto. Sfornare e far raffreddare completamente.

 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi