Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Polpette di melanzane di zia Grace

di ennebi61

del
12/08/2009

Preferita da 42 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

6277 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti contorni ricetta facile ricetta vegetariana secondi

Variante di
Polpette di melanzane di mamma puzzola
 

L'aggiunta di farina nell'impasto caratterizza la consistenza di queste deliziose polpette, che mi ricordano l'infanzia e la mia cara zia Grazia (graditissime da 99 bimbi su 100)
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti
Per una quarantina di polpette:
 
3 melanzane viola ben grandi
2 uova
70 g parmigiano grattugiato
un ciuffetto di basilico (o mentuccia per chi la preferisce)
uno spicchio d'aglio (se gradito)
3 cucchiai di pangrattato
3-4 cucchiai di farina
sale, pepe
Cuocere le melanzane intere e con la buccia (spuntare solo picciolo e sepali) fino a renderle morbide (nel forno avvolte in carta d'alluminio, o a 800 W nel microonde per 15 minuti ). Al limite si possono lessare a spicchi ma poi è problematico rendere l'impasto delle polpette della giusta consistenza, a meno che non si lascino molto nel colapasta e poi si spremano. Occorrerebbe troppo pangrattato e/o farina che ne modificherebbe il gusto. Io di solito uso il microonde. 
Raccogliere solo la polpa in un colapasta e lasciarla grondare almeno 1 ora (così si fredda, anche). Impastarla con le uova, il parmigiano, sale, pepe, basilico triturato, aglio tagliuzzato molto finemente (io non ne uso per via dei bimbi), 3 cucchiai di pangrattato, 3-4 cucchiai di farina (regolate la consistenza aumentando eventualmente la farina non il pangrattato, deve risultare morbido ma compatto, meglio se riposa un po')
Formare le polpette. L'unico metodo che funziona è quello del bicchiere infarinato, altrimenti è un po' complicato formarle, si può provare con due cucchiai. L'importante è infarinarle prima di friggerle in olio di arachidi. Si mangiano tiepide, non caldissime. Buonissime anche il giorno dopo.    
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi