Mettere a cuocere il giorno prima il petto di pollo come per il
bianco di pollastra in saor e lasciar raffreddare tutto nel liquido di cottura: avrete così una carne morbida ma non filacciosa.
Mondare e lavare la lattuga, tenendo da parte e ben tenute le foglie esterne.
Tagliare il petto di pollo sgocciolato dal liquido di cottura a striscioline di ½ cm di larghezza e così pure la fetta di prosciutto cotto.
Tagliare in spicchi (in quarti o in sesti, a seconda della grandezza) i pomodorini e a chiffonade la lattuga a parte le foglie più esterne. Tenere da parte una manciata d chiffonade di lattuga.
Tagliare in quattro anche le olive nere.
Mettere tutto in una grande ciotola e salare e pepare con parsimonia (le olive e poi la salsa insaporiranno comunque)
Preparare la salsa mettendo in una ciotola la maionese, la senape, il succo di limone, il sale e il pepe e aggiungervi prima lo yogurt e poi l'olio e.v.o. a filo, montando con una frusta fino a ottenere una salsa densa e cremosa.
Condire l'insalata di pollo con questa salsa e lasciare in frigo a insaporirsi per almeno un'oretta, coperta con la pellicola.
Distribuire le foglie esterne della lattuga sul bordo di una pirofila o del piatto da portata e la manciata di insalata tenuta da parte sul fondo; versarvi sopra l'insata preparata, se volete qualche oliva nera e qualche spicchio di pomodorino, e servire.
clicca per ingrandire
In questa versione no ho usato l'inalata perchè non gradita da... l'utenza
Questa invece è la bellissima realizzazione di
Sophia. Io non sono brava come lei, con la decorazione e l'intaglio delle verdure, ma cerco di fare del mio meglio
clicca per ingrandire