In una terrina, preparare l'impasto "umido". Versarvi il burro fuso e mescolarlo con le uova sbattute. Prendere 3 pere, tagliarle a tocchetti e centrifugarle per estrarne il succo, (dovreste ricavarne una quantità pari a circa 200 ml) e mescolarlo con le uova e il burro, fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra terrina mescolare la farina setacciata con lo zucchero, il bicarbonato e il lievito, e aggiungere il tutto all'impasto umido, mescolando solo fino a che si sciolgano tutti i grumi.
Grattugiare il cioccolato e sbucciare la pera rimasta. Tagliare metà pera a tocchetti, e l'altra metà a fettine sottilissime.
Mescolare la pera a tocchetti e il cioccolato all'impasto, versare il tutto in 12 stampini da muffin e adagiare su ogni stampino una o due fettine di pera tagliata sottile.
Infornare a 180 gradi per 18-20 minuti.
NB-poichè ci sono frutta e succo, all'interno i muffins dovrebbero restare leggermente umidi. La "prova stecchino" non vale!!!
VARIANTE- Se non vi piace il cioccolato provate una versione "light" con il succo di 4 arance navel e 2 pesche a cubettini.
|