Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Muffin al limone

di chiaraeva

del
01/03/2005

Preferita da 103 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

24322 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini cucina internazionale dolci

Variante di
Muffin con gocce di cioccolato di kucinare.it
 

A chi piace il limone questi sono davvero il massimo!
Tempo di preparazione e cottura:
45 min
Ingredienti
Per ca. 8/10 muffins: 240gr di farina - 8g di lievito - 85 gr di zucchero - un cucchiaino di vanillina - 2 limoni - 2 uova - 120 gr di burro fuso - 150 ml di succo di limone - un pizzico di sale.
  Muffin limone.jpg             

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare gli stampi da muffins. In una ciotola capiente versare la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina, il sale e la scorza grattuggiata dei limoni. Mescolare bene per evitare che si formino grumi. In una terrina più piccola,sbattere con le fruste elettriche le uova, il burro fuso, il succo di limone. Versare questo composto nella farina e amalgamate  mescolando velocemente. Riempire gli stampi per metà della loro capacità e infornare. Cuocere per 25 minuti circa fino a quando i muffin avranno raggiunto un bel colore dorato. Lasciare nella teglia per 5 minuti, poi sformarli e farli raffreddare. Si possono servire arricchiti di una glassa al limone fatta versando in una casseruola 60gr di zucchero con 60 ml di succo di limone. Fate sciogliere a fuocobasso, evitando l'ebollizione. Lasciare intiepidire. Con uno stecchino praticare dei fori nei muffins, in vari punti, e versarvi la glassa. Attendere qualche minuto prima di servire.
                    


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi